L'architettura del centro di Troia: Una storia illustrata

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'architettura del centro di Troia: Una storia illustrata (S. Waite Diana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita della storia e dell'architettura di Troy, New York, e rappresenta una risorsa preziosa sia per i visitatori che per i residenti. Mette in luce il passato industriale e le bellezze architettoniche della città, affascinando gli appassionati di storia e gli amanti dell'architettura.

Vantaggi:

Dettagli storici affascinanti, contenuti ben studiati, ottimo per gli appassionati di architettura, include bellissime immagini, altamente raccomandato per i visitatori e i residenti, e una potenziale aggiunta ai programmi scolastici delle scuole superiori.

Svantaggi:

L'attenzione a un luogo specifico (Troy, NY) può sembrare limitata ad alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Architecture of Downtown Troy: An Illustrated History

Contenuto del libro:

Vincitore del premio per il libro Antoinette Forrester Downing del 2021, assegnato dalla Society of Architectural Historians.

Vincitore del premio Excellence in Historic Preservation Award 2020 presentato dalla Preservation League of New York State.

Situata a circa 150 miglia a nord di Manhattan, sulla riva orientale del fiume Hudson, la città di Troy, New York, era un tempo un gigante industriale. Per gran parte del XIX secolo è stata leader nella produzione di ferro e le sue fabbriche producevano campane e stufe in ghisa vendute in tutto il mondo. La sua popolazione era intraprendente e di grande senso civico.

Al successo economico di Troy si affiancarono gli edifici pubblici, commerciali, educativi, residenziali e religiosi che lo dimostrarono. Negozi, banche, chiese, caserme dei pompieri e scuole, sia modeste che sofisticate, sorsero negli stili architettonici più recenti, creando un centro cittadino vivace e alla moda. Le case a schiera e le brownstone per la classe media e i ricchi rivaleggiavano con quelle di Brooklyn e Manhattan.

A metà del XX secolo, tuttavia, Troy era diminuita sia in termini di importanza che di popolazione. Il centro ristagnava, lasciando intatte le facciate e gli interni degli edifici, spesso per decenni. Un programma di rinnovamento urbano in ritardo ha demolito molti isolati di edifici, ma i conservatori si sono opposti. Oggi il reinvestimento sta accelerando e Troy vanta quello che il New York Times ha definito "uno dei centri storici ottocenteschi più perfettamente conservati degli Stati Uniti".

Questo libro racconta le storie dei molti edifici belli e significativi del centro di Troy e di come sono stati progettati e costruiti, storie che non sono mai state messe insieme prima. Per la prima volta da generazioni, decine di edifici di Troy vengono nuovamente messi in relazione con i loro architetti, alcuni locali ma altri provenienti da fuori città (gli "starchitect" dell'epoca) e persino dall'Europa. Oltre a numerose immagini storiche, il libro include anche fotografie contemporanee del fotografo locale Gary Gold. Questo libro informerà, delizierà e sorprenderà i lettori, contribuendo così a costruire un gruppo di lettori istruiti per la conservazione di un'importante città americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438474731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'architettura del centro di Troia: Una storia illustrata - The Architecture of Downtown Troy: An...
Vincitore del premio per il libro Antoinette...
L'architettura del centro di Troia: Una storia illustrata - The Architecture of Downtown Troy: An Illustrated History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)