L'architetto imperfetto: Henry Kissinger e la politica estera americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'architetto imperfetto: Henry Kissinger e la politica estera americana (M. Hanhimaki Jussi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Flawed Architect: Henry Kissinger and American Foreign Policy

Contenuto del libro:

Henry Kissinger ha dominato le relazioni estere americane come nessun'altra figura nella storia recente. Ha negoziato la fine del coinvolgimento americano nella guerra del Vietnam, ha aperto le relazioni con la Cina comunista e ha orchestrato la distensione con l'Unione Sovietica. Ma è anche l'uomo dietro i bombardamenti segreti.

Cambogia e delle politiche che hanno portato al rovesciamento del presidente cileno Salvador Allende. Quale immagine è più accurata, quella di Kissinger abile diplomatico o quella di Kissinger criminale di guerra?

In The Flawed Architect, la prima importante rivalutazione di Kissinger in oltre un decennio, lo storico Jussi Hanhimaki dipinge un ritratto sottile e accuratamente composto del più famoso e famigerato statista americano. Attingendo a ricerche approfondite da file recentemente declassificati, l'autore segue Kissinger da.

I suoi inizi nell'amministrazione Nixon fino all'attuale controversia alimentata da Christopher Hitchens sul fatto che Kissinger sia un criminale di guerra. Hanhimaki guida il lettore attraverso le lotte di potere alla Casa Bianca e i dibattiti che hanno portato all'invasione della Cambogia e del Laos, alla ricerca di una strategia per il Vietnam, all'invasione della Russia e del Laos.

La svolta con la Cina e il dispiegarsi della distensione sovietico-americana. Anche molte altre crisi internazionali del periodo - la guerra indo-pakistana, la guerra dello Yom Kippur, la guerra civile in Angola - si collocano sullo sfondo del Watergate. Lungo il percorso, Hanhimaki fa luce sui difetti personali di Kissinger.

I suoi difetti personali - era ossessionato dalla segretezza e dalle lotte burocratiche in un'amministrazione che si è autodistrutta con l'abuso di potere - e i suoi grandi punti di forza come diplomatico. Vediamo Kissinger negoziare, minacciare e scherzare con quasi tutti i principali leader stranieri degli anni Settanta.

Da Mao a Breznev, da Anwar Sadat a Golda Meir.

Questo resoconto ben studiato fa emergere la natura complessa della politica estera americana durante gli anni di Kissinger. Sarà l'opera standard su Kissinger per gli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195172218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Nazioni Unite: Una brevissima introduzione - The United Nations: A Very Short...
Dopo sette decenni di esistenza, le Nazioni Unite sono...
Le Nazioni Unite: Una brevissima introduzione - The United Nations: A Very Short Introduction
L'ascesa e la caduta della distensione: La politica estera americana e la trasformazione della...
In linea con gli altri titoli della serie Issues...
L'ascesa e la caduta della distensione: La politica estera americana e la trasformazione della guerra fredda - The Rise and Fall of Dtente: American Foreign Policy and the Transformation of the Cold War
L'architetto imperfetto: Henry Kissinger e la politica estera americana - The Flawed Architect:...
Henry Kissinger ha dominato le relazioni estere...
L'architetto imperfetto: Henry Kissinger e la politica estera americana - The Flawed Architect: Henry Kissinger and American Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)