L'architetto del desiderio

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'architetto del desiderio (Suzannah Lessard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita e l'impatto di Stanford White attraverso la prospettiva della sua pronipote, esplorando i temi della storia familiare, dell'architettura e della complessità dell'eredità. È noto per le sue vivide descrizioni e per le profonde intuizioni sulla Gilded Age, ma alcuni lettori trovano che lo stile di scrittura sia eccessivamente dettagliato e che l'attenzione al dramma familiare distragga dagli eventi storici centrali.

Vantaggi:

Ben scritto con una bella prosa.
Offre approfondimenti sulla vita e sui contributi architettonici di Stanford White.
Fornisce un'affascinante rappresentazione della Gilded Age e dei suoi personaggi.
Ricche descrizioni dell'architettura e della storia della famiglia creano una narrazione coinvolgente.
Include riflessioni stimolanti sull'eredità familiare e sulla moralità.

Svantaggi:

Eccessivamente descrittivo in alcune aree, con conseguente senso di noia.
Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore indulga in narrazioni personali a scapito degli eventi storici.
Alcune parti della narrazione possono descrivere in dettaglio aspetti sgradevoli della storia della famiglia, il che può risultare fastidioso.
Accoglienza contrastante sul ritratto di alcuni personaggi e sulle loro motivazioni.
Lo stile di scrittura può essere visto come autoindulgente e confuso da alcuni lettori.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Architect of Desire

Contenuto del libro:

La storia di Stanford White - la sua scandalosa relazione con l'attrice sedicenne Evelyn Nesbit, il suo omicidio nel 1906 da parte del marito di lei, il milionario Harry K. Thaw, e la grandinata di pubblicità che circondò "il processo del secolo" - si è rivelata irresistibile per generazioni di romanzieri, storici e biografi. Primo architetto neoclassico del suo tempo, White ha lasciato in eredità al mondo capolavori come l'originale Madison Square Garden di New York, l'arco di Washington Square e i club Players, Metropolitan e Colony. Fu anche responsabile dei palazzi di clienti come i Whitney, i Vanderbilt e i Pulitzer, i baroni rapinatori della Gilded Age il cui potere e il cui dominio hanno plasmato la nazione nella sua inebriante ascesa all'inizio del secolo.

Con il passare del secolo, tuttavia, la storia di Stanford White ed Evelyn Nesbit è stata vista come affascinante e romantica, mentre il racconto più oscuro della compulsione sessuale fuori controllo di White è stato oscurato dal tempo. Infatti, la moglie di White, Bessie, e il figlio Larry rimasero in silenzio sulla vicenda per tutta la vita, un silenzio che si riverberò sulle quattro generazioni successive della loro famiglia allargata.

Suzannah Lessard è la maggiore dei pronipoti di Stanford White. Solo a trent'anni ha iniziato a percepire il parallelo tra il silenzio sulla vita del bisnonno e il silenzio sulla propria pericolosa esperienza di bambina nella sua stessa casa. Così è stata attratta dalla straordinaria storia della sua famiglia per scoprire le sue verità nascoste e, così facendo, liberarsi finalmente dal suo recinto. Il risultato è un libro di memorie a più livelli di sorprendente eleganza e potenza, che, come un grande edificio, viene illuminato stanza per stanza, capitolo per capitolo, fino a quando l'intero è chiaramente visibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385319423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'architetto del desiderio - The Architect of Desire
La storia di Stanford White - la sua scandalosa relazione con l'attrice sedicenne Evelyn Nesbit, il suo omicidio nel 1906...
L'architetto del desiderio - The Architect of Desire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)