L'archetipo del numero e i suoi riflessi nella cosmologia contemporanea: Configurazioni ritmiche psicofisiche - Jung, Pauli e oltre

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'archetipo del numero e i suoi riflessi nella cosmologia contemporanea: Configurazioni ritmiche psicofisiche - Jung, Pauli e oltre (Alain Negre)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Archetype of the Number and its Reflections in Contemporary Cosmology: Psychophysical Rhythmic Configurations - Jung, Pauli and Beyond

Contenuto del libro:

La matematica è costruita a partire dai numeri interi naturali 1, 2, 3, ecc. I numeri sono elementi ordinatori fondamentali e possiedono aspetti qualitativi ampiamente presenti in molte tradizioni, come quella pitagorica o quella dell'I Ching.

Durante il processo di costruzione della matematica, questi fattori - che il fisico Wolfgang Pauli chiamava "possibilità primarie" dell'inconscio - abbandonano la loro carica simbolica di significato per diventare numeri matematici quantitativi. Da allora, sebbene quantità e significato siano stati impiegati in campi indipendenti della conoscenza, gli aloni qualitativi inconsci dei numeri non sono scomparsi. Pauli li ha incontrati nella sua ricerca del famoso "principio di esclusione".

"Potrebbero infiltrarsi nel discorso scientifico che ha raggiunto i limiti del suo metodo, che vede l'osservatore "entrare dalla porta di servizio", come parte integrante del fenomeno "universo intero" modellato dalla cosmologia contemporanea. Attraverso la riflessione del numero archetipico, individuato come "configurazioni ritmiche di energia" nella storia dell'universo, l'autore rivela legami inediti tra alcuni eventi di questa storia e solleva la questione del loro utilizzo nella fisica teorica come ausilio per interpretare e suggerire nuove vie di ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630515874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archetipo del numero e i suoi riflessi nella cosmologia contemporanea: Configurazioni ritmiche...
La matematica è costruita a partire dai numeri...
L'archetipo del numero e i suoi riflessi nella cosmologia contemporanea: Configurazioni ritmiche psicofisiche - Jung, Pauli e oltre - The Archetype of the Number and its Reflections in Contemporary Cosmology: Psychophysical Rhythmic Configurations - Jung, Pauli and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)