L'archeologia delle comunità arcuate: Modelli spaziali e insediamenti nei boschi orientali

L'archeologia delle comunità arcuate: Modelli spaziali e insediamenti nei boschi orientali (Martin Menz)

Titolo originale:

The Archaeology of Arcuate Communities: Spatial Patterning and Settlement in the Eastern Woodlands

Contenuto del libro:

The Archaeology of Arcuate Communities è una raccolta di dieci saggi che illuminano il modo in cui le comunità indigene delle Eastern Woodlands, dal 10.000 a.C. al 1550, sono analizzate e interpretate dagli archeologi di oggi. I curatori del volume, Martin Menz, Analise Hollingshead e Haley Messer, definiscono il persistente schema circolare o “arcuato” degli insediamenti dei nativi in questa regione come una manifestazione spaziale di attività comunitarie che rafforzavano l'identità del gruppo insieme a piazze, tumuli e altre caratteristiche architettoniche.

I vari casi di studio presentati in questo volume si concentrano su comunità specifiche, sulla loro evoluzione e sui tipi di dati archeologici che sono stati utilizzati per valutarle. La parte I, "Definizione dell'unità domestica nelle comunità arcuate", rivela le distinzioni sociali tra famiglie e gruppi di famiglie nelle comunità arcuate, le loro differenze in termini di modelli stilistici e di scambio e la loro combinazione per formare gruppi sociali distinti a diverse scale all'interno di una comunità più ampia. La parte II, "Principi organizzativi delle comunità arcuate", allarga lo sguardo per identificare i principi organizzativi di intere comunità arcuate, come il ruolo centrale delle piazze nello strutturarne lo sviluppo, il modo in cui la distribuzione delle famiglie e degli elementi centrali all'interno delle comunità veniva contestata e riorganizzata, e l'importanza dei tumuli sia nel delineare le comunità arcuate sia nel marcare la loro posizione nel paesaggio. La parte III, "Confronto e cambiamento nelle comunità arcuate", comprende casi di studio che esaminano i cambiamenti nell'organizzazione delle comunità arcuate nel tempo. Il volume è completato da un capitolo conclusivo che valuta come e perché le comunità di tutto il mondo si siano formate secondo schemi circolari.

Una risorsa preziosa per gli archeologi, questa raccolta sarà interessante anche per coloro che cercano di conoscere gli insediamenti, le cerimonie e l'organizzazione comunitaria dei nativi nordamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archeologia delle comunità arcuate: Modelli spaziali e insediamenti nei boschi orientali - The...
The Archaeology of Arcuate Communities è una...
L'archeologia delle comunità arcuate: Modelli spaziali e insediamenti nei boschi orientali - The Archaeology of Arcuate Communities: Spatial Patterning and Settlement in the Eastern Woodlands
L'archeologia delle comunità arcuate: Modelli spaziali e insediamenti nei boschi orientali - The...
The Archaeology of Arcuate Communities è una...
L'archeologia delle comunità arcuate: Modelli spaziali e insediamenti nei boschi orientali - The Archaeology of Arcuate Communities: Spatial Patterning and Settlement in the Eastern Woodlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)