L'archeologia delle città medievali: Casi di studio dal Giappone e dall'Europa

L'archeologia delle città medievali: Casi di studio dal Giappone e dall'Europa (Simon Kaner)

Titolo originale:

The Archaeology of Medieval Towns: Case Studies from Japan and Europe

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, nuove importanti scoperte archeologiche hanno ridefinito lo sviluppo delle città dell'arcipelago giapponese. La scoperta dei progetti delle principali città portuali, come Sakai, Kusado Sengen e Ichijodani, e la rivelazione delle prime fasi di sviluppo di città come Kamakura e Hakata costituiscono una nuova importante risorsa per comprendere i processi culturali ed economici che hanno plasmato il Giappone medievale.

Questo libro, completamente illustrato, fornisce un assaggio di queste scoperte per un pubblico occidentale. Le nuove scoperte giapponesi sono inserite nel contesto dell'archeologia medievale al di fuori del Giappone da saggi di importanti specialisti europei. L'importanza globale dell'archeologia medievale giapponese viene valutata confrontando lo sviluppo delle città in Giappone e nell'Europa settentrionale.

Il periodo medievale in Giappone e nell'Europa nord-occidentale ha visto una crescita urbana con le città che non solo fornivano centri di amministrazione, ma promuovevano anche lo sviluppo economico. Le pressioni che hanno portato a questa crescita, tuttavia, siano esse politiche o sociali, erano di carattere universale.

Dopo le esigenze di base di cibo, riparo, sicurezza e nutrimento spirituale, le città hanno fornito infrastrutture commerciali, strutture di trasporto e di stoccaggio, nonché l'ambiente per il commercio, gli specialisti dell'artigianato e l'arte. I capitoli comprendono: “L'archeologia delle città medievali in Giappone e in Europa: un'introduzione” (Brian Ayers e Simon Kaner); “Quadri urbani permanenti (”armature") e reti economiche nella Francia settentrionale dal 700 al 1000 ca.

1000” (Henri Galinie); ‘Urbanistica e cultura medievale nelle città del Baltico: un confronto tra Lubecca, Germania, e Sakai, Giappone’ (Manfred Glaser); ‘Lo sviluppo di Hakata come città portuale medievale’ (Oba Koji); ‘La fondazione e la trasformazione della capitale medievale del Giappone, Kamakura’ (Oka Yoichiro); ‘Ichijodani: l'archeologia di una città castello medievale giapponese’ (Ono Masatoshi); ”Le città commerciali medievali giapponesi: Sakai e Tosaminato” (Richard Pearson); e ‘La produzione ceramica medievale nell'Egeo, 1100 - 1600 d.C.: alcune considerazioni in una prospettiva est-ovest’ (Joanita Vroom).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789694260
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archeologia delle città medievali: Casi di studio dal Giappone e dall'Europa - The Archaeology of...
Negli ultimi anni, nuove importanti scoperte...
L'archeologia delle città medievali: Casi di studio dal Giappone e dall'Europa - The Archaeology of Medieval Towns: Case Studies from Japan and Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)