L'archeologia della resistenza antischiavista

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'archeologia della resistenza antischiavista (M. Weik Terrance)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Archaeology of Antislavery Resistance

Contenuto del libro:

"L'indagine esaustiva di Weik sull'archeologia della libertà rappresenta un contributo critico agli studi sulla diaspora africana e funge da standard ammirevole a cui la ricerca futura in questo settore dovrebbe aspirare."-Maria Franklin, University of Texas at Austin "Offre un approccio nuovo alla comprensione dei vari modi in cui le persone ridotte in schiavitù cercavano la libertà."--Theresa Singleton, Syracuse University Ai tempi della schiavitù, le persone di origine africana cercavano di proteggere i loro diritti umani, di fuggire dalla schiavitù e di combattere lo sfruttamento.

Le loro azioni variavano a seconda dei contesti e delle epoche e comprendevano l'accomodamento, la collaborazione, l'autonomia e la militanza. Questo volume si concentra sull'evoluzione della resistenza antischiavista esaminando la cultura materiale, i documenti, le tradizioni orali e altre testimonianze che illustrano come le persone ridotte in schiavitù abbiano combattuto per la loro libertà.

Terrance Weik presenta ai lettori casi di studio accumulati dalla documentazione materiale lasciata dai Maroon nelle Americhe, dai Seminole neri e dalla Underground Railroad. In particolare, sottolinea il modo in cui i contributi degli archeologi hanno contribuito alla comprensione delle lotte per la libertà dalla schiavitù portate avanti dalle popolazioni della diaspora africana nelle Americhe e dai loro alleati. Weik incoraggia i lettori a considerare le dimensioni globali della resistenza antischiavista e le questioni che continuano a suscitare il dibattito oggi, tra cui il razzismo, la sopravvivenza culturale, l'autodeterminazione e la disuguaglianza.

Terrance M. Weik, professore associato di antropologia presso l'Università della Carolina del Sud, è collaboratore di Archaeology of Atlantic Africa and the Africa Diaspora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813044729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archeologia della resistenza antischiavista - The Archaeology of Antislavery Resistance
"L'indagine esaustiva di Weik sull'archeologia della...
L'archeologia della resistenza antischiavista - The Archaeology of Antislavery Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)