L'archeologia della prostituzione e degli inseguimenti clandestini

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'archeologia della prostituzione e degli inseguimenti clandestini (Rebecca Yamin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Archaeology of Prostitution and Clandestine Pursuits

Contenuto del libro:

Casi di studio di siti del diciannovesimo secolo da New York City all'Ovest americano.

.

The Archaeology of Prostitution and Clandestine Pursuits sintetizza casi di studio provenienti da vari siti del XIX secolo in cui la cultura materiale rivela prove di prostituzione, tra cui un bordello a Five Points - il quartiere più noto di New York - e case di tolleranza a pochi isolati dalla Casa Bianca e da Capitol Hill. Rebecca Yamin e Donna Seifert esaminano anche i bordelli nell'Ovest americano, nella Los Angeles urbana, nei siti di frontiera e nei campi minerari di Sandpoint, Idaho, Prescott, Arizona e Fargo, North Dakota. Gli assemblaggi di manufatti trovati in questi siti spesso contraddicono i documenti scritti, permettendo agli archeologi di costruire un quadro più realistico e complicato della vita quotidiana delle donne della classe operaia coinvolte nel sesso commerciale.

.

Riconoscendo l'agency implicata nell'esercizio di una professione che non è mai stata considerata rispettabile, anche quando non era del tutto illegale, Yamin e Seifert esaminano anche l'agency di altri individui che hanno partecipato ad attività illecite, sfidando la società privatamente o addirittura pubblicamente. Gli autori dimostrano i vari modi in cui i gruppi di persone svantaggiate, tra cui gli immigrati, gli afroamericani, le donne e i poveri, esercitavano la loro autonomia pur essendo vincolati dalle norme culturali. Considerano anche simili espressioni contemporanee di agency, con particolare attenzione alle discussioni in corso sulla legalizzazione della prostituzione. La giustapposizione dei dibattiti odierni con le ricerche clandestine del passato rivela come gli standard morali dominanti determinino quali scelte individuali siano pubblicamente ammissibili.

.

Un volume della serie American Experience in Archaeological Perspective, a cura di Michael S. Nassaney.

.

La pubblicazione dell'edizione in brossura è stata resa possibile da una sovvenzione di Sustaining the Humanities through the American Rescue Plan del National Endowment for the Humanities.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813080017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archeologia della prostituzione e degli inseguimenti clandestini - The Archaeology of Prostitution...
Casi di studio di siti del diciannovesimo secolo...
L'archeologia della prostituzione e degli inseguimenti clandestini - The Archaeology of Prostitution and Clandestine Pursuits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)