L'archeologia del Royal Flying Corps: Arte di trincea, souvenir e mascotte fortunate

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'archeologia del Royal Flying Corps: Arte di trincea, souvenir e mascotte fortunate (Melanie Winterton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Archaeology of the Royal Flying Corps: Trench Art, Souvenirs and Lucky Mascots

Contenuto del libro:

Il libro di Winterton è una buona introduzione all'ambiente tattile degli aviatori della Prima guerra mondiale e ai loro manufatti personali" - The Journal of the Air Force Historical Foundation.

L'archeologia fornisce un'affascinante visione della vita degli aviatori della Prima guerra mondiale. Le loro descrizioni della sensazione di volare nelle cabine di pilotaggio aperte dei primitivi aerei da guerra dell'epoca e i manufatti sopravvissuti a questi primi anni di combattimenti aerei ci danno un'idea potente di come fosse il loro servizio in guerra e tracciano l'inizio della nostra moderna comprensione dell'aviazione. Ma l'argomento non è mai stato esplorato in modo approfondito prima d'ora, ed è per questo che il libro pionieristico di Melanie Winterton è così tempestivo. Il suo è il primo studio dell'arte di trincea, dei souvenir e delle mascotte fortunate associate al Royal Flying Corps che, in modo originale, ci raccontano molto dell'esperienza di volo sul fronte occidentale un secolo fa.

Ampie citazioni tratte dalle memorie di questi primi aviatori sono combinate con un'analisi dei manufatti stessi. Esse trasmettono qualcosa della paura e dell'ansia con cui gli aviatori dovevano confrontarsi quotidianamente e fanno emergere il pieno significato degli struggenti souvenir che si sono lasciati alle spalle. Pezzi di aerei precipitati - eliche di legno, strisce di lino, frammenti di metallo - furono riciclati e fatti circolare durante la guerra e in seguito divennero oggetto di attenzione nelle case. Come dimostra Melanie Winterton, questi oggetti collegavano i vivi con i defunti, ed è per questo che sono così fortemente evocativi ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399097260
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archeologia del Royal Flying Corps: Arte di trincea, souvenir e mascotte fortunate - The...
Il libro di Winterton è una buona introduzione...
L'archeologia del Royal Flying Corps: Arte di trincea, souvenir e mascotte fortunate - The Archaeology of the Royal Flying Corps: Trench Art, Souvenirs and Lucky Mascots

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)