L'archeologia del genere nell'America storica

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'archeologia del genere nell'America storica (L. Rotman Deborah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Archaeology of Gender in Historic America

Contenuto del libro:

"Lettura essenziale per gli studi di genere, The Archaeology of Gender in Historic America mostra come l'archeologia storica abbia sfumato la comprensione storiografica delle relazioni di genere americane" - Stacey Lynn Camp, autrice di The Archaeology of Citizenship.

"Una potente sintesi della ricerca archeologica incentrata sul genere. Rotman mostra abilmente che lo studio del luogo e della cultura materiale può rivelare diverse esperienze di genere nel Nord America storico."--Barbara L. Voss, autrice di The Archaeology of Ethnogenesis.

Il patriarcato, il colonialismo e il modo di produzione capitalistico hanno plasmato il genere nel tempo e in molte culture diverse. Nell'America storica, le relazioni sociali di genere sono state create, codificate e riprodotte attraverso gli oggetti utilizzati nei rituali culturali, l'organizzazione spaziale delle case, la costruzione dei paesaggi dei villaggi e le istituzioni della società, oltre ad altre forze sociali, ideologiche, economiche e politiche.

Dagli spazi domestici alla sfera pubblica, Deborah Rotman contestualizza il genere e le relazioni sociali ad esso associate dal periodo coloniale fino al XX secolo. Esplorando il modo in cui gli individui e le famiglie hanno negoziato e mediato queste relazioni, l'autrice fa luce su come le categorie prescrittive di genere abbiano influenzato coloro che si aspettavano di seguirle ed esamina come gruppi diversi abbiano risposto alle ideologie di genere popolari. Inoltre, l'autrice rivela i modi in cui il genere e la società si influenzano a vicenda, mostrando come le nozioni normative americane di mascolinità e femminilità si intersechino con la classe, l'etnia, la razza, la sessualità e l'identità. Anche se, sostiene la Rotman, non si intersecano in modi che si sostengono a vicenda, dando luogo a cambiamenti sociali trasformativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813064772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archeologia del genere nell'America storica - The Archaeology of Gender in Historic...
"Lettura essenziale per gli studi di genere, The...
L'archeologia del genere nell'America storica - The Archaeology of Gender in Historic America
Il nonno cowboy: Il viaggio di un giovane uomo nel West americano - Grandpa the Cowboy: A Young...
Nel 1904, Eugene J. TenBrink, un immigrato di...
Il nonno cowboy: Il viaggio di un giovane uomo nel West americano - Grandpa the Cowboy: A Young Man's Journey through the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)