L'archeologia del commercio di pellicce nel Nord America

Punteggio:   (2,5 su 5)

L'archeologia del commercio di pellicce nel Nord America (S. Nassaney Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Archaeology of the North American Fur Trade

Contenuto del libro:

"Nassaney raccoglie un'incredibile quantità di informazioni sul commercio delle pellicce che esisteva in Nord America e include interpretazioni illuminanti e fantasiose dei dati archeologici da parte di ricercatori di tutto il continente."-Gregory A. Waselkov, autore di A Conquering Spirit: Fort Mims and the Redstick War of 1813-1814 "L'archeologia del commercio delle pellicce nordamericano dimostra come un numero sorprendente di questioni si costellano intorno all'argomento: gli effetti reciproci dell'interazione culturale, il colonialismo, la teoria dei sistemi-mondo, le questioni sulla dipendenza e l'autonomia locale, le motivazioni dei consumatori, il sostantivismo e il formalismo, la creolizzazione, l'archeologia subacquea, il genere, la politica del patrimonio e della commemorazione, le prospettive indigene e le ramificazioni odierne".

"Kurt A. Jordan, autore di The Seneca Restoration, 1715-1754 "Fornisce nuovi mezzi per interpretare e valorizzare i siti e i parchi esistenti dedicati al commercio delle pellicce e per scoprire e valutare i siti che dovrebbero essere preservati" - Douglas C. Wilson, archeologo storico del National Park Service Il commercio delle pellicce in Nord America ha lasciato un'eredità materiale duratura delle complesse interazioni tra nativi ed europei.

Dal XVI al XIX secolo, la domanda di pelli e pellicce ha trasformato l'America, contribuendo ad alimentare l'Età della Scoperta e, successivamente, il Destino Manifesto. Sintetizzando i suoi effetti sociali, economici e ideologici, Michael Nassaney rivela come questa economia estrattiva abbia influenzato l'insediamento e lo sfruttamento del Nord America.

L'esame degli oggetti prodotti, utilizzati e scartati nel corso del commercio delle pellicce fornisce una visione delle relazioni tra i partecipanti e dei loro stili di vita. Inoltre, Nassaney mostra come i modi in cui lo scambio è stato condotto, contrastato e trasformato per soddisfare le varie esigenze abbiano lasciato un'impronta indelebile nella psiche americana, in particolare nel modo in cui il commercio delle pellicce è stato ricordato e commemorato.

Includendo ricerche di archeologi storici e un caso di studio della stazione commerciale di Fort St. Joseph nel Michigan, quest'opera innovativa mette in luce il ruolo del commercio delle pellicce nella colonizzazione del continente, il suo impatto sulle relazioni sociali e come il suo studio possa portare a una migliore comprensione dell'esperienza americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fort St. Joseph svelato: L'archeologia storica di un posto di commercio delle pellicce - Fort St...
Fort St. Joseph Revealed è la prima sintesi dei...
Fort St. Joseph svelato: L'archeologia storica di un posto di commercio delle pellicce - Fort St. Joseph Revealed: The Historical Archaeology of a Fur Trading Post
Fort St. Joseph svelato: L'archeologia storica di un posto di commercio di pellicce - Fort St...
Fort St. Joseph Revealed è la prima sintesi dei...
Fort St. Joseph svelato: L'archeologia storica di un posto di commercio di pellicce - Fort St. Joseph Revealed: The Historical Archaeology of a Fur Trading Post
L'archeologia del commercio di pellicce nel Nord America - The Archaeology of the North American Fur...
"Nassaney raccoglie un'incredibile quantità di...
L'archeologia del commercio di pellicce nel Nord America - The Archaeology of the North American Fur Trade
L'archeologia del commercio di pellicce nel Nord America - The Archaeology of the North American Fur...
Il commercio di pellicce nel Nord America ha...
L'archeologia del commercio di pellicce nel Nord America - The Archaeology of the North American Fur Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)