L'Arbornauta: Una vita alla scoperta dell'ottavo continente tra gli alberi sopra di noi

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'Arbornauta: Una vita alla scoperta dell'ottavo continente tra gli alberi sopra di noi (Meg Lowman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Arbornaut” di Meg Lowman racconta il viaggio ispiratore di una biologa pioniera che ha dedicato la sua vita allo studio e alla protezione delle chiome degli alberi. Il libro combina memorie ed esplorazione scientifica, sottolineando l'importanza degli alberi e della biodiversità che essi ospitano, e affrontando al contempo le sfide che le donne devono affrontare nella scienza. I lettori saranno catturati dalla passione della Lowman, dalle sue interessanti esperienze di vita e dal suo impegno a favore della conservazione e della citizen science.

Vantaggi:

Storia personale ispirata di una scienziata e del suo contributo all'ecologia forestale.
Educa i lettori all'importanza degli alberi e della biodiversità.
Incoraggia la citizen science e la gestione dell'ambiente.
Miscela di informazioni tecniche e narrazione accessibile.
Evidenzia le questioni importanti affrontate dalle donne nelle discipline STEM.
Stile coinvolgente che motiva all'azione e alla curiosità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i dettagli tecnici a volte troppo densi.
Alcune parti del libro potrebbero trarre beneficio da un editing più chiaro.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la profondità della scienza potesse sembrare eccessiva.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Arbornaut: A Life Discovering the Eighth Continent in the Trees Above Us

Contenuto del libro:

Un libro incantevole e illuminante di una delle nostre più importanti scienziate-esploratrici."-Diane Ackerman, autrice de "La moglie dello zoo".

Soprannominata "Lorax in carne e ossa" dal National Geographic, la biologa, botanica e conservazionista Meg Lowman, detta "CanopyMeg", ci conduce in un'avventura nell'"ottavo continente" delle cime del mondo, lungo il suo viaggio come scienziata degli alberi e nell'azione per il clima.

Benvenuti nell'ottavo continente!

Quando era una studentessa laureata e stava esplorando le foreste pluviali dell'Australia, Meg Lowman si rese conto che non poteva monitorare le sue amate foglie con i soliti metodi. Così mise insieme un kit da arrampicata: cucì un'imbracatura da una vecchia cintura di sicurezza, raccolse centinaia di metri di corda e trovò una cintura degli attrezzi per le sue matite e i suoi righelli. Si arrampicò sugli alberi.

Quarant'anni dopo, Lowman rimane uno dei più importanti arboricoltori del mondo, conosciuto come il "Lorax della vita reale". Ha progettato una delle prime passerelle sugli alberi e contribuisce a creare altri ponti attraverso l'ottavo continente in tutto il mondo.

Con una voce tanto contagiosa nel suo entusiasmo quanto pratica nel suo ottimismo, The Arbornaut racconta l'irresistibile storia di Lowman. Dalla scalata in solitaria a centinaia di metri d'altezza nelle foreste pluviali australiane alla misurazione della crescita degli alberi negli Stati Uniti nordorientali, dalla ricerca di nuova vita nelle sequoie della costa del Pacifico allo studio dei mangiatori di foglie nelle Highlands scozzesi, dalla conduzione di un BioBlitz in Malesia alla pianificazione della conservazione in India e alla collaborazione con i sacerdoti per salvare le ultime foreste dell'Etiopia, Lowman ci lancia nella vita e nel lavoro di uno scienziato sul campo, ecologo e conservazionista. Offre speranza, piani specifici e raccomandazioni per l'azione: nonostante la devastazione in tutto il mondo, attraverso gli alberi possiamo ancora avere un impatto immediato e duraturo contro il cambiamento climatico.

Miscela di memorie e resoconto del lavoro sul campo, The Arbornaut ci offre la possibilità di vivere tra gli scienziati e di viaggiare per il mondo, persino in mongolfiera! È la storia avvincente ed edificante di un'arrampicatrice di alberi secchiona - l'unica ragazza alla fiera della scienza - che diventa una gigantesca fonte di ispirazione, una biologa innovativa e innovativa e un eroe per gli alberi di tutto il mondo.

Include illustrazioni in bianco e nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250849182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arbornaut: Una vita alla scoperta dell'ottavo continente negli alberi sopra di noi - The Arbornaut:...
Soprannominata "Lorax in carne e ossa" dal...
Arbornaut: Una vita alla scoperta dell'ottavo continente negli alberi sopra di noi - The Arbornaut: A Life Discovering the Eighth Continent in the Trees Above Us
Beza, che salvò la foresta dell'Etiopia, una chiesa alla volta, una storia di conservazione -...
Un grande ringraziamento alla TREE Foundation,...
Beza, che salvò la foresta dell'Etiopia, una chiesa alla volta, una storia di conservazione - versione amarica - Beza, Who Saved the Forest of Ethiopia, One Church at a Time, a Conservation Story -Amharic Version
Attraverso l'anno con Gertrude Grosbeak - Through the Year With Gertrude Grosbeak
Gertrude Grosbeak e Wilma Woodpecker erano amiche per la pelle e...
Attraverso l'anno con Gertrude Grosbeak - Through the Year With Gertrude Grosbeak
Beza, che salvò le foreste dell'Etiopia, una chiesa alla volta - Una storia di conservazione - Beza,...
Un grande ringraziamento alla TREE Foundation,...
Beza, che salvò le foreste dell'Etiopia, una chiesa alla volta - Una storia di conservazione - Beza, Who Saved the Forests of Ethiopia, One Church at a Time - A Conservation Story
L'Arbornauta: Una vita alla scoperta dell'ottavo continente tra gli alberi sopra di noi - The...
Un libro incantevole e illuminante di una delle nostre più...
L'Arbornauta: Una vita alla scoperta dell'ottavo continente tra gli alberi sopra di noi - The Arbornaut: A Life Discovering the Eighth Continent in the Trees Above Us
Arbornaut - Una vita alla scoperta dell'ottavo continente negli alberi sopra di noi - Arbornaut - A...
La storia avvincente di come un'arrampicatrice...
Arbornaut - Una vita alla scoperta dell'ottavo continente negli alberi sopra di noi - Arbornaut - A Life Discovering the Eighth Continent in the Trees Above Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)