L'arazzo sonoro di Bach: La Clavicola ben temperata del 1722

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arazzo sonoro di Bach: La Clavicola ben temperata del 1722 (Robert Silverman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione umoristica e perspicace della Clavicola ben temperata di J.S. Bach, concentrandosi principalmente sul percorso personale dell'autore come esecutore. È scritto sia per i musicisti professionisti che per il grande pubblico, rendendolo accessibile a un'ampia platea.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile a un pubblico eterogeneo, combina umorismo e approfondimento scientifico. Fornisce una prospettiva personale e coinvolgente sull'opera di Bach, rendendola piacevole sia per gli studenti che per i musicisti esperti. Cattura l'approccio unico dell'autore al WTC.

Svantaggi:

I musicisti professionisti potrebbero trovare l'analisi carente di profondità e di dettagli, in particolare per quanto riguarda gli aspetti relativi al “come suonare”. Alcuni lettori potrebbero desiderare un'esplorazione più completa dell'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bach's Sonic Tapestry: The Well-Tempered Clavier of 1722

Contenuto del libro:

C'è un motivo per cui i bravi insegnanti insistono perché i loro allievi studino Bach. Ogni nota conta come in nessun altro compositore.

Ho suonato Bach in passato... ma è giusto dire che non è mai stato al centro del mio repertorio. Fino ad ora...

Quando la sua stagione 2020-2021 è stata cancellata a causa della pandemia, l'illustre pianista Robert Silverman ha deciso di imbarcarsi in un mega-progetto: l'intero primo volume della Clavicola ben temperata di Johann Sebastian Bach, uno dei più bei monumenti del repertorio per tastiera del mondo occidentale.

Bach's Sonic Tapestry-The Well-Tempered Clavier del 1722 ripercorre il viaggio di due anni dell'autore che ha studiato, imparato, eseguito, insegnato e registrato le quarantotto composizioni che ha imparato a venerare.

Scritto in modo informale ma informativo e con momenti di leggerezza, questo studio di facile lettura si articola in tre parti.

Parte I - Preludio: Per gli appassionati di Bach o per coloro che hanno cercato senza successo di apprezzare la sua musica, questa sezione introduce vari aspetti del background musicale.

Parte II - Interludio: Le risposte dell'autore alle domande poste da studenti e insegnanti di pianoforte in occasione di vari recital e workshop nel corso degli anni.

Parte III - Fuga: Approfondisce le questioni critiche che l'autore ha appreso su ciascun brano, compresi gli aspetti essenziali che gli esecutori devono considerare quando li studiano o li interpretano.

L'arazzo sonoro di Bach - Il Clavicembalo ben temperato del 1722 aiuterà i lettori ad apprezzare questa pietra miliare della musica classica e guiderà chi sta imparando a suonare questi sorprendenti ventiquattro preludi e fughe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781039165229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arazzo sonoro di Bach: La Clavicola ben temperata del 1722 - Bach's Sonic Tapestry: The...
C'è un motivo per cui i bravi insegnanti insistono perché...
L'arazzo sonoro di Bach: La Clavicola ben temperata del 1722 - Bach's Sonic Tapestry: The Well-Tempered Clavier of 1722
Medicina dell'obesità: Gestione dell'obesità nell'assistenza sanitaria alle donne - Obesity...
Nota dell'editore: i prodotti acquistati da...
Medicina dell'obesità: Gestione dell'obesità nell'assistenza sanitaria alle donne - Obesity Medicine: Management of Obesity in Women's Health Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)