L'arazzo della ragione: Un'indagine sulla natura della coerenza e sul suo ruolo nell'argomentazione legale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arazzo della ragione: Un'indagine sulla natura della coerenza e sul suo ruolo nell'argomentazione legale (Amalia Amaya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Tapestry of Reason: An Inquiry Into the Nature of Coherence and Its Role in Legal Argument

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni le teorie della coerenza del diritto e dell'aggiudicazione sono state estremamente influenti nella dottrina giuridica. Queste teorie fanno avanzare in modo significativo la tesi del coerentismo nel diritto.

Tuttavia, la teoria della coerenza nel diritto presenta ancora una serie di problemi. Questo nuovo ambizioso lavoro compie il primo tentativo concertato di sviluppare una teoria del ragionamento giuridico basata sulla coerenza e, così facendo, affronta o almeno attenua questi problemi. Il libro è organizzato in tre parti.

La prima parte fornisce un'analisi critica dei principali approcci coerentisti al ragionamento normativo e fattuale nel diritto. La seconda parte indaga la teoria della coerenza in una serie di campi rilevanti per il diritto: le teorie della coerenza della giustificazione epistemica, gli approcci coerentisti alla revisione delle credenze e alla scelta teorica nella scienza, le teorie della coerenza del ragionamento pratico e morale e gli approcci coerentisti all'interpretazione del discorso.

Partendo da questa analisi interdisciplinare, la terza parte sviluppa un modello di ragionamento giuridico basato sulla coerenza. Se da un lato questo modello si basa sulla teoria standard del ragionamento giuridico, dall'altro porta a ripensare alcuni degli assunti di base che caratterizzano questa teoria e suggerisce alcune linee lungo le quali essa può essere ulteriormente sviluppata.

In definitiva, il libro non solo migliora lo stato attuale della teoria della coerenza nel diritto, ma contribuisce anche al più ampio dibattito su come articolare una teoria del ragionamento giuridico che porti a un migliore processo decisionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509915460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:648

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arazzo della ragione: Un'indagine sulla natura della coerenza e sul suo ruolo nell'argomentazione...
Negli ultimi anni le teorie della coerenza del...
L'arazzo della ragione: Un'indagine sulla natura della coerenza e sul suo ruolo nell'argomentazione legale - The Tapestry of Reason: An Inquiry Into the Nature of Coherence and Its Role in Legal Argument
Virtù, emozione e immaginazione nel diritto e nel ragionamento giuridico - Virtue, Emotion and...
Qual è il ruolo e il valore della virtù,...
Virtù, emozione e immaginazione nel diritto e nel ragionamento giuridico - Virtue, Emotion and Imagination in Law and Legal Reasoning
Legge, virtù e giustizia - Law, Virtue and Justice
Negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse per la teoria della virtù tra gli studiosi di diritto. La...
Legge, virtù e giustizia - Law, Virtue and Justice
Virtù, emozione e immaginazione nel diritto e nel ragionamento giuridico - Virtue, Emotion and...
Qual è il ruolo e il valore della virtù,...
Virtù, emozione e immaginazione nel diritto e nel ragionamento giuridico - Virtue, Emotion and Imagination in Law and Legal Reasoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)