L'Aquitania anglo-gascona: Problemi e prospettive

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Aquitania anglo-gascona: Problemi e prospettive (Guilhem Pepin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Anglo-Gascon Aquitaine: Problems and Perspectives

Contenuto del libro:

L'unione politica tra l'Inghilterra e la Guascogna o l'Aquitania durò dall'inizio del XIII secolo fino al 1453 e la lunga serie di rotoli guasconi conservati presso l'Archivio Nazionale registra alcuni degli affari dell'Aquitania durante l'unione. Attualmente sono in corso di calendarizzazione e questo volume riflette alcune delle ricerche che ne sono scaturite.

L'amministrazione e la produzione di documenti dei funzionari anglo-gasconi e le loro relazioni con gli inglesi, comprese le implicazioni sociali e politiche, sono direttamente collegate ai calendari. Viene fatta nuova luce sulle origini della guerra di Saint-Sardos del 1323 e sul reclutamento di criminali inglesi nell'esercito di Edoardo II quando la guerra effettivamente scoppiò. Dal 1361 in poi, Edoardo principe di Galles (il Principe Nero) fu anche principe d'Aquitania e due saggi riguardano il periodo del suo governo, che si concluse disastrosamente nel 1369.

La campagna francese per la riconquista della Guascogna risale a quest'anno e le alleanze sia in Guascogna che nei principati vicini sono studiate utilizzando il materiale dei rotoli. Le cose si complicarono ulteriormente con il grande scisma papale, quando francesi e inglesi appoggiarono candidati diversi al papato, e la divisione politica divenne anche religiosa.

Guilhem Pepin ha conseguito il dottorato presso l'Università di Oxford. È un ricercatore attivo del progetto The Gascon Rolls Project con sede presso l'Università di Southampton e ha pubblicato ampiamente sull'Aquitania anglo-gascona, in particolare sulle sue istituzioni e identità, sulle operazioni militari e sul principato sotto il Principe Nero.

Collaboratori: Robert Blackmore, Frederic Boutoulle, Guilhem Ferrand, Simon Harris, Andy King, Francoise Laine, Guilhem Pepin, Pierre Pretou, Nicolas Savy, Covagonda Valdaliso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Aquitania anglo-gascona: Problemi e prospettive - Anglo-Gascon Aquitaine: Problems and...
L'unione politica tra l'Inghilterra e la Guascogna...
L'Aquitania anglo-gascona: Problemi e prospettive - Anglo-Gascon Aquitaine: Problems and Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)