L'Aquinate e la teologia del corpo: I fondamenti tomistici dell'antropologia di Giovanni Paolo II

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'Aquinate e la teologia del corpo: I fondamenti tomistici dell'antropologia di Giovanni Paolo II (Thomas Petri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'analisi approfondita e la chiara presentazione dei concetti teologici alla base della Teologia del Corpo (TOB) di Giovanni Paolo II. I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore e il collegamento fondamentale con l'Aquinate. È una risorsa preziosa per comprendere gli insegnamenti cattolici sulla contraccezione e sulla TOB.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della Teologia del Corpo, stile di scrittura chiaro, utile per comprendere il pensiero cattolico, eccellente presentazione di questioni complesse, prezioso collegamento con l'Aquinate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il materiale impegnativo e hanno ritenuto che fosse difficile da comprendere senza assistenza, indicando che potrebbe non essere adatto per la lettura personale senza una guida.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aquinas and the Theology of the Body: The Thomistic Foundations of John Paul II's Anthropology

Contenuto del libro:

Le catechesi sulla Teologia del corpo di Papa Giovanni Paolo hanno ottenuto un'enorme popolarità nei circoli teologici e catechistici. Gli studenti della Teologia del corpo l'hanno generalmente interpretata come innovativa non solo nella presentazione dell'insegnamento della Chiesa sul matrimonio e sulla sessualità, ma anche come un avanzamento radicale di tale insegnamento. L'Aquinate e la Teologia del Corpo offre un'interpretazione un po' diversa. P. Thomas Petri sostiene che la filosofia e la teologia di Tommaso d'Aquino hanno contribuito in modo sostanziale alla formazione intellettuale di Giovanni Paolo, che non ha mai abbandonato. Una corretta interpretazione della Teologia del corpo richiede, quindi, una comprensione approfondita dell'antropologia e della teologia tomistica, che è stata per lo più assente nei commenti agli importanti contributi del Papa sul tema del matrimonio e della sessualità.

Dopo aver offerto una narrazione storica che descrive il graduale allontanamento dalla teologia di Tommaso d'Aquino, che ha portato a una carenza di metodo teologico all'inizio del XX secolo, come implicato nei dibattiti sul controllo delle nascite, L'Aquinate e la Teologia del Corpo passa in rassegna l'opera prepontificia di Giovanni Paolo. Un esame approfondito del corpus dell'ultimo papa rivela un preciso rispetto per l'Aquinate, anche se era intrigato dalla scuola fenomenologica basata sulla coscienza. Nelle sue numerose difese dell'Humanae Vitae, Giovanni Paolo II ha sostenuto che, poiché il corpo umano rappresenta la persona per il mondo, il corpo parla un certo linguaggio e ha un significato coniugale intrinseco. Mentre Giovanni Paolo II non ha offerto alcun riferimento positivo all'Aquinate nelle sue catechesi sulla Teologia del Corpo, lo ha fatto in altre opere. Infine, questo studio esplora l'opera matura dell'Aquinate, confrontandola e contrapponendola a quella di Giovanni Paolo II, per concludere che l'antropologia metafisica del Dottore Angelico ha fornito le basi per la nozione di significato sponsale del corpo di Giovanni Paolo II, che è un concetto seminale articolato nelle catechesi della Teologia del Corpo.

Sebbene ci siano stati molti studi sulla filosofia di Papa Giovanni Paolo II e sul suo debito verso il pensiero dell'Aquinate, questo è il primo libro che collega la Teologia del Corpo con le idee tomistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813231501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Aquinate e la teologia del corpo: I fondamenti tomistici dell'antropologia di Giovanni Paolo II -...
Le catechesi sulla Teologia del corpo di Papa...
L'Aquinate e la teologia del corpo: I fondamenti tomistici dell'antropologia di Giovanni Paolo II - Aquinas and the Theology of the Body: The Thomistic Foundations of John Paul II's Anthropology
Fulmini dal cielo Tuoni dal mare - Lightning from the Sky Thunder from the Sea
ANGLICO: i "Super Grunts" del 1° ANGLICO sono stati dispiegati in tutte e...
Fulmini dal cielo Tuoni dal mare - Lightning from the Sky Thunder from the Sea
Fulmini dal cielo e tuoni dal mare - Lightning From The Sky Thunder From The Sea
ANGLICO: i "Super Grunts" del 1° ANGLICO sono stati dispiegati in tutte e...
Fulmini dal cielo e tuoni dal mare - Lightning From The Sky Thunder From The Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)