L'Aquinate e l'analogia

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'Aquinate e l'analogia (M. McInerny Ralph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la chiarezza e la profondità, mentre altri ne criticano l'interpretazione dell'erudizione tomistica.

Vantaggi:

Il libro è descritto come chiaro e accessibile per coloro che cercano di comprendere la realtà in modo più profondo. Riceve forti raccomandazioni dai lettori che ne apprezzano le intuizioni.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'autore assume una posizione rischiosa presentando l'analogia come una dottrina puramente logica, sollevando domande sui fondamenti di questa dottrina in relazione alle opinioni metafisiche originali dell'Aquinate. Alcune recensioni esprimono preoccupazione per la mancanza di impegno in questioni importanti della filosofia tomistica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aquinas and Analogy

Contenuto del libro:

Nel suo De nominum analogia, Cajetan introdusse una distinzione spuria tra analogia di attribuzione e analogia di proporzionalità che non si trova né negli scritti dell'Aquinate né altrove. L'errore di Cajetan è diventato un luogo comune ed è ancora oggi accettato acriticamente. In Aquinas and Analogy, Ralph McInerny rintraccia attentamente la fonte della confusione nel fraintendimento di Cajetan di un testo del commento alle Sentenze dell'Aquinate e mostra quanto questa distinzione sia ingiustificata e fuorviante.

Un'altra fonte di confusione è stato il tentativo di equiparare la parola greca analogia e il suo equivalente latino per cercare di trovare corrispondenze parola per parola tra Aristotele e l'Aquinate. Per esempio, ciò che Tommaso chiama analogia dei nomi è piuttosto consonante con ciò che Aristotele descrive come legetai pollach s, ciò che "è detto in molti modi". McInerny presenta tutti i testi rilevanti e ne analizza i punti, facendo anche dei confronti con la famosa nozione di significato focale utilizzata dal filosofo di Oxford G. E. L. Owen.

McInerny mostra come la parola "analogia" sia essa stessa analoga e fornisce un'illuminante esposizione dell'analogia dei nomi. Critica le influenti trattazioni dell'analogia di Enrico Berti e di Ramirez, così come quelle di alcuni altri per essere inspiegabilmente caduti nell'incantesimo degli errori di Cajetan. Egli porta il lettore ancora più avanti nella questione dell'"analogia dell'essere" e dell'"argomento per analogia". Ma le sue conclusioni riportano il lettore alle questioni epocali rese ora accessibili da una chiara comprensione dell'analogia.

Le distinzioni di base che McInerny introduce, la sua critica al pezzo centrale della letteratura, il De nominum analogia di Cajetan, le applicazioni che fa a problemi come quello della natura della metafisica o della logica, la sua conoscenza dei dibattiti contemporanei su argomenti correlati, si combinano per rendere il suo contributo unico. Questo libro rinnova le questioni filosofiche fondamentali e la lettura dell'Aquinate, di Aristotele e dei loro numerosi interpreti passati e presenti.

SULL'AUTORE:

Ralph McInerny è Michael P. Grace Professor di Studi Medievali e direttore del Centro Jacques Maritain dell'Università di Notre Dame, dove insegna dal 1955. È fondatore ed editore della rivista Catholic Dossier e autore di Boezio e l'Aquinate, L'Aquinate sull'azione umana e La questione dell'etica cristiana, tutti pubblicati da CUA Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813209326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Aquinate e l'analogia - Aquinas and Analogy
Nel suo De nominum analogia, Cajetan introdusse una distinzione spuria tra analogia di attribuzione e analogia...
L'Aquinate e l'analogia - Aquinas and Analogy
Omicidio divino: Racconti ecclesiastici di crimini empi - Murder Most Divine: Ecclesiastical Tales...
Tra i Dieci Comandamenti, quello di Non uccidere è...
Omicidio divino: Racconti ecclesiastici di crimini empi - Murder Most Divine: Ecclesiastical Tales of Unholy Crimes
Legge e Ardore: Un mistero di Andrew Broom - Law and Ardor: An Andrew Broom Mystery
Quando il cadavere di Edgar Bissonet - un uomo d'affari ricco...
Legge e Ardore: Un mistero di Andrew Broom - Law and Ardor: An Andrew Broom Mystery
Studi sull'analogia - Studies in Analogy
Il presente volume raccoglie una serie di cose che ho scritto sul tema dell'analogia dopo l'apparizione de La logica...
Studi sull'analogia - Studies in Analogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)