L'Aquinate e il suo ruolo nella teologia

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Aquinate e il suo ruolo nella teologia (Dominique Chenu Marie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una sintesi perspicace del pensiero di San Tommaso d'Aquino, fondendo la riflessione teologica con i temi della giustizia sociale. Sottolinea le radici contemplative dell'opera di San Tommaso e la sua rilevanza per le discussioni contemporanee sulla teologia.

Vantaggi:

Eccellente ed equilibrata presentazione del pensiero di San Tommaso
contestualizza il suo lavoro all'interno della Chiesa medievale
chiarisce il rapporto tra contemplazione e azione in teologia
preziose intuizioni sulla giustizia sociale e sulla natura della conoscenza divina.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo l'approfondimento teologico; potrebbe richiedere una conoscenza preliminare dei concetti filosofici medievali per un pieno apprezzamento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aquinas and His Role in Theology

Contenuto del libro:

In L'Aquinate e il suo ruolo nella teologia, Marie Dominique Chenu offre una panoramica vivace e rappresentativa della vita e degli scritti del teologo del XIII secolo che molti considerano il più grande maestro del pensiero religioso cattolico.

Una ricca spiegazione dei prolifici e versatili libri dell'Aquinate segue la storia del viaggio della sua vita attraverso il cuore dell'Europa nell'alto Medioevo. Chenu ritrae anche la personalità religiosa e spirituale dell'Aquinate, mostrando come la sua teologia tipicamente sistematica sia radicata in radici contemplative personali e in una passione per la predicazione pastorale.

I capitoli sono: "Il frate predicatore", "Il maestro in sacra teologia", "Il contemplativo", "L'araldo di una nuova cristianità", "Imago Mundi", "La vita virtuosa", "Il destino di San Tommaso" e "Le opere di San Tommaso". Include illustrazioni.

Marie Dominique Chenu è stata una leader nell'applicazione del metodo storico allo studio di Tommaso d'Aquino. Ha pubblicato ampiamente in teologia medievale e contemporanea.

Paul Philibert, OP, STD, è l'autore di Seeing and Believing (Vedere e credere) ed è stato traduttore di Liturgy and the Arts, entrambi pubblicati da The Liturgical Press. È anche Distinguished Visiting Professor di Chiesa e Società presso l'Aquinas Institute of Theology di St. Louis, Missouri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814650790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Aquinate e il suo ruolo nella teologia - Aquinas and His Role in Theology
In L'Aquinate e il suo ruolo nella teologia, Marie Dominique Chenu...
L'Aquinate e il suo ruolo nella teologia - Aquinas and His Role in Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)