L'aquila nello specchio

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'aquila nello specchio (Jesse Fink)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'aquila allo specchio” di Jesse Fink analizza la vita di Dick Ellis, una spia esperta la cui lealtà agli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale viene messa in discussione. La narrazione combina elementi di biografia, analisi storica e lavoro investigativo, creando un ritratto intrigante del suo soggetto e sollevando allo stesso tempo domande sui torbidi legami nel mondo dello spionaggio.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua ricerca approfondita e per la narrazione ben scritta. I lettori apprezzano il ritratto avvincente della vita delle spie e il modo efficace in cui l'autore presenta i temi complessi del tradimento e della lealtà. Molti trovano il libro coinvolgente e informativo, che lo rende una lettura interessante per chi è interessato allo spionaggio e alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la struttura disarticolata e opprimente, ritenendola più simile a un memoriale legale che a una semplice biografia. Alcuni recensori esprimono frustrazione per la mancanza di risposte definitive sulla lealtà di Ellis, mentre altri notano che la quantità di informazioni presentate può essere scoraggiante per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eagle in the Mirror

Contenuto del libro:

In parte biografia, in parte puzzle forense, in parte indagine investigativa su casi irrisolti, The Eagle in the Mirror è la sorprendente storia non raccontata di Charles Howard "Dick" Ellis, l'ufficiale dei servizi segreti britannici di origine australiana e spia provetta accusato da alcuni esperti di spionaggio di essere il traditore del secolo.

La spia più longeva del Secret Intelligence Service (MI6), Ellis giunse a New York all'inizio della Seconda Guerra Mondiale come vice di William Stephenson al British Security Coordination (BSC) e contribuì a creare per William Donovan l'Office of Strategic Services (OSS), che si sarebbe poi evoluto nella Central Intelligence Agency (CIA). A un certo punto, negli anni Quaranta, era considerato uno dei tre principali agenti segreti dell'MI6, che ne controllava le attività "per mezzo mondo".

Ellis avrebbe ricevuto un preavviso dell'attacco giapponese a Pearl Harbor e, tramite Stephenson, lo avrebbe trasmesso al Presidente Franklin D. Roosevelt. Dopo la Seconda guerra mondiale, Ellis fu insignito della Legion of Merit dal presidente Harry S. Truman.

Ma negli anni '80 lo scrittore di spionaggio Chapman Pincher e l'ufficiale in pensione del Servizio di Sicurezza (MI5) Peter Wright accusarono postumo Ellis di aver operato come "triplo agente" per la Germania nazista e l'Unione Sovietica.

Nel 1965, durante un interrogatorio a Londra, Ellis avrebbe confessato di aver fornito informazioni ai nazisti prima della guerra. La portata del presunto tradimento di Ellis è stata considerata persino peggiore di quella del noto traditore e doppiogiochista britannico Kim Philby, che nel 1963 aveva disertato l'Unione Sovietica.

Tuttavia, le accuse di Pincher e Wright contro Ellis non sono mai state provate in modo esauriente. Ellis era colpevole o è stato incastrato un uomo innocente? Si è preso la colpa per qualcun altro? Oppure le agenzie di intelligence di Stati Uniti, Regno Unito e Australia erano state fatalmente compromesse da una "super-mole"?

L'autore di bestseller internazionali Jesse Fink dipana un avvincente giallo internazionale in questa biografia, attesa da tempo, dell'inascoltato Dick Ellis, una delle figure più importanti della storia moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806543680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Youngs - I fratelli che hanno costruito gli Ac/Dc - Youngs - The Brothers Who Built Ac/Dc
Con oltre 200 milioni di album venduti, gli AC/DC...
Youngs - I fratelli che hanno costruito gli Ac/Dc - Youngs - The Brothers Who Built Ac/Dc
Bon: L'ultima autostrada - La storia non raccontata di Bon Scott e di Back in Black degli AC/DC -...
I fan della musica di tutto il mondo aspettavano...
Bon: L'ultima autostrada - La storia non raccontata di Bon Scott e di Back in Black degli AC/DC - Bon: The Last Highway - The Untold Story of Bon Scott and AC/DC's Back in Black
Bon: L'ultima autostrada: La storia non raccontata di Bon Scott e degli Ac/DC Back in Black,...
Un tributo affettuoso e onesto, ora aggiornato con nuove...
Bon: L'ultima autostrada: La storia non raccontata di Bon Scott e degli Ac/DC Back in Black, edizione aggiornata della biografia definitiva - Bon: The Last Highway: The Untold Story of Bon Scott and Ac/DC's Back in Black, Updated Edition of the Definitive Biography
L'aquila nello specchio - The Eagle in the Mirror
In parte biografia, in parte puzzle forense, in parte indagine investigativa su casi irrisolti, The Eagle in the Mirror è...
L'aquila nello specchio - The Eagle in the Mirror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)