L'appuntamento con il gioco: genitori, bambini e le nuove aspettative di gioco

Punteggio:   (3,6 su 5)

L'appuntamento con il gioco: genitori, bambini e le nuove aspettative di gioco (R. Mose Tamara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Playdate: Parents, Children, and the New Expectations of Play

Contenuto del libro:

Un appuntamento di gioco è un incontro organizzato in cui i genitori si riuniscono con i loro figli in un luogo pubblico o privato per interagire socialmente o "giocare". I bambini non si limitano più ad "andare a giocare", ma il gioco viene organizzato, programmato, approvato e supervisionato dai genitori. Come avvengono questi incontri di gioco? Chi viene invitato e chi no? Qual è il comportamento di gioco accettabile? In The Playdate, Tamara R. Mose si concentra sui genitori di bambini piccoli di New York City per esplorare come il passaggio dal gioco spontaneo e diretto dal bambino agli incontri di gioco gestiti e organizzati dagli adulti riveli le strutture della genitorialità moderna e le nuove realtà dell'infanzia. Mose sostiene che con l'insorgere del panico morale per gli abusi sui minori, la pedofilia e i timori per la sicurezza in città, oltre che per il ruolo di genitore elicottero e l'eccesso di programmazione, l'appuntamento con i bambini è emerso non solo come una necessità in termini di sicurezza e programmazione, ma come il segno distintivo di una buona genitorialità.

Basato su interviste a genitori, insegnanti, direttori di asili nido e tate di Brooklyn, Manhattan, Queens e Long Island, il libro fornisce un resoconto di prima mano delle strategie utilizzate dai genitori della classe media con bambini piccoli per navigare nelle relazioni sociali - le proprie e quelle dei loro figli. Mose mostra come i genitori utilizzino gli incontri di gioco per migliorare le proprie esperienze di crescita dei figli a New York e, allo stesso tempo, per gestire e garantire il proprio capitale sociale e culturale. Mose illustra come l'organizzazione degli incontri di gioco influenzi la vita lavorativa dei genitori, le loro amicizie e le loro performance pubbliche nell'educazione dei figli, dimostrando come ciò possa potenzialmente influenzare lo sviluppo sociale sia dei bambini che dei genitori. In definitiva, questo libro accattivante e ben studiato dimostra che l'appuntamento di gioco è molto più di un semplice "gioco da bambini".

Tamara Mose al Brian Lehrer Show.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479866298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'appuntamento con il gioco: genitori, bambini e le nuove aspettative di gioco - The Playdate:...
Un appuntamento di gioco è un incontro organizzato...
L'appuntamento con il gioco: genitori, bambini e le nuove aspettative di gioco - The Playdate: Parents, Children, and the New Expectations of Play
Crescere a Brooklyn: Tate, assistenza all'infanzia e Caribe che creano comunità - Raising Brooklyn:...
Passeggiando in un qualsiasi parco pubblico di...
Crescere a Brooklyn: Tate, assistenza all'infanzia e Caribe che creano comunità - Raising Brooklyn: Nannies, Childcare, and Caribbeans Creating Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)