L'appropriazione della tecnologia nazista: Lo sfruttamento alleato della scienza tedesca dopo la seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'appropriazione della tecnologia nazista: Lo sfruttamento alleato della scienza tedesca dopo la seconda guerra mondiale (M. O'Reagan Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione ben studiata e coinvolgente degli sforzi degli Alleati per catturare la scienza e la tecnologia nazista dopo la Seconda guerra mondiale. Sebbene abbia ricevuto grandi apprezzamenti per la narrazione e la profondità della ricerca, alcuni lettori lo hanno trovato piuttosto deludente a causa della sua attenzione ai processi burocratici piuttosto che a specifici progressi tecnologici.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato
approfondimenti che aprono gli occhi sulla storia del secondo dopoguerra
narrazione coinvolgente
adatto sia a lettori occasionali sia a chi ha una formazione storica
offre prospettive sul trasferimento di tecnologia in tempo di guerra
ha applicazioni pratiche per ulteriori ricerche.

Svantaggi:

Un po' deludente l'attenzione alle burocrazie
manca di informazioni dettagliate su tecnologie specifiche
non approfondisce alcuni settori come l'aviazione
alcuni lettori hanno ritenuto che non soddisfacesse appieno le loro aspettative riguardo alle nuove rivelazioni in campo tecnologico.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taking Nazi Technology: Allied Exploitation of German Science After the Second World War

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale, la scienza e la tecnologia tedesche rappresentavano una minaccia terrificante per le nazioni alleate. Queste armi avanzate, che includevano razzi, missili V-2, carri armati, sottomarini e aerei a reazione, diedero un credito preoccupante alla propaganda nazista sulle imminenti "armi prodigiose" che avrebbero ribaltato la guerra in modo decisivo a favore dell'Asse. Dopo la fine della guerra, le potenze alleate si affrettarono ad accaparrarsi i "risarcimenti intellettuali" in quasi tutti i settori della tecnologia industriale e della scienza accademica della Germania occupata. Si trattò probabilmente del più grande trasferimento di tecnologia della storia.

In Taking Nazi Technology, Douglas M. O'Reagan descrive come gli Alleati occidentali abbiano riunito squadre di esperti per setacciare la Germania sconfitta, alla ricerca di segreti industriali e del personale tecnico in grado di spiegarli. Sciami di investigatori invasero le fabbriche e gli istituti di ricerca tedeschi, sequestrando o copiando ogni tipo di documento, dalle domande di brevetto ai dati di produzione delle fabbriche, alle riviste scientifiche. Interrogarono, assunsero e talvolta rapirono centinaia di scienziati, ingegneri e altro personale tecnico. Studiarono tecnologie che andavano dall'aeronautica alle audiocassette, dalla costruzione di giocattoli alle macchine utensili, dai prodotti chimici alle attrezzature per la falegnameria. Si impadronirono delle biblioteche accademiche, si contesero gelosamente i chimici e complottarono per negare i frutti delle invenzioni tedesche a qualsiasi altra terra, comprese quelle delle altre nazioni alleate.

Attingendo a documenti declassificati, O'Reagan esamina quali tecniche hanno funzionato per queste nazioni così diverse, così come quali hanno fallito - e perché. Soprattutto, mostra perché assicurare questa tecnologia, come gli Alleati l'hanno fatto e quando è importante ancora oggi. Sostiene inoltre che questi programmi hanno fatto molto di più che diffondere la scienza industriale tedesca: hanno costretto gli uomini d'affari e i politici di tutto il mondo a ripensare il modo in cui la scienza e la tecnologia si inseriscono nella diplomazia, negli affari e nella società stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421439846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'appropriazione della tecnologia nazista: Lo sfruttamento alleato della scienza tedesca dopo la...
Durante la Seconda guerra mondiale, la scienza e...
L'appropriazione della tecnologia nazista: Lo sfruttamento alleato della scienza tedesca dopo la seconda guerra mondiale - Taking Nazi Technology: Allied Exploitation of German Science After the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)