L'approccio multicontestuale alla riabilitazione cognitiva: Un intervento di strategia metacognitiva per ottimizzare la cognizione funzionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'approccio multicontestuale alla riabilitazione cognitiva: Un intervento di strategia metacognitiva per ottimizzare la cognizione funzionale (Joan Toglia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Multicontext Approach to Cognitive Rehabilitation: A Metacognitive Strategy Intervention to Optimize Functional Cognition

Contenuto del libro:

Questo testo fornisce informazioni pratiche, strumenti e risorse per l'implementazione dell'Approccio Multicontesto (MC) nella riabilitazione cognitiva. L'approccio Multicontext è progettato in modo unico per promuovere e migliorare l'uso di strategie cognitive, l'autoconsapevolezza e le abilità di autocontrollo nelle attività quotidiane, in modo da massimizzare i risultati funzionali per le persone con deficit cognitivi dovuti a lesioni cerebrali acquisite e altre condizioni di salute. Assemblato da uno dei maggiori esperti mondiali di riabilitazione cognitiva, questo è il primo volume completo che integra i principi del trattamento Multicontext, le evidenze e le linee guida in un unico luogo e fornisce informazioni "come fare" per guidare la pratica clinica e la ricerca.

Organizzata in 3 sezioni, la prima parte fornisce conoscenze fondamentali ed esempi clinici dell'impatto dei disturbi cognitivi sulle prestazioni funzionali e include strumenti per osservare, analizzare e interpretare le prestazioni cognitive nell'ambito delle attività della vita quotidiana. La seconda parte fornisce una trattazione approfondita dell'approccio Multicontext, compresi i concetti teorici, le strategie per affrontare i diversi problemi di performance cognitiva e le linee guida dettagliate per l'utilizzo di un quadro metacognitivo strutturato, le tecniche di apprendimento guidato e la strutturazione delle attività di trattamento lungo un continuum di trasferimento per ottimizzare la generalizzazione o il carryover dell'apprendimento. La parte finale del libro fornisce ulteriori scenari clinici ed esempi di casi per illustrare come l'approccio Multicontext possa essere adattato per soddisfare le esigenze individuali in un'ampia gamma di problemi e contesti clinici e all'interno di team interprofessionali.

Questa pubblicazione di riferimento è una risorsa essenziale per gli operatori di terapia occupazionale, gli studenti, i neuropsicologi clinici, i ricercatori e altri professionisti sanitari che lavorano nel campo della riabilitazione cognitiva in ambito ospedaliero, ambulatoriale o comunitario. In un formato di grandi dimensioni per una facile fotocopiatura, questo prezioso libro presenta un'ampia appendice con una serie di esercizi di apprendimento e attività di riflessione, riassunti, strumenti di osservazione, guide di formazione, esempi clinici, moduli di trattamento e fogli di lavoro che possono essere riprodotti per la pratica clinica per consentire ai lettori di mettere in pratica questi metodi con i loro clienti. Gli acquirenti ottengono l'accesso a una pagina Web dove possono scaricare e stampare i materiali riproducibili dalle appendici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662903113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'approccio multicontestuale alla riabilitazione cognitiva: Un intervento di strategia metacognitiva...
Questo testo fornisce informazioni pratiche,...
L'approccio multicontestuale alla riabilitazione cognitiva: Un intervento di strategia metacognitiva per ottimizzare la cognizione funzionale - The Multicontext Approach to Cognitive Rehabilitation: A Metacognitive Strategy Intervention to Optimize Functional Cognition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)