L'approccio Lean alla trasformazione digitale: Dal cliente al codice e dal codice al cliente

L'approccio Lean alla trasformazione digitale: Dal cliente al codice e dal codice al cliente (Yves Caseau)

Titolo originale:

The Lean Approach to Digital Transformation: From Customer to Code and from Code to Customer

Contenuto del libro:

L'approccio Lean alla trasformazione digitale: From Customer to Code e From Code to Customer è organizzato in tre parti che espongono e sviluppano le tre capacità essenziali per una trasformazione digitale di successo:

1. Comprendere come co-creare servizi digitali con gli utenti, siano essi clienti o futuri clienti. Questa capacità combina osservazione, dialogo e sperimentazione iterativa. L'approccio proposto in questo libro si basa sull'approccio Lean Startup, secondo una visione allargata che combina Design Thinking e Growth Hacking. Le aziende devono diventare veramente "centrate sul cliente", dall'osservazione e dall'ascolto al co-sviluppo. La rivoluzione dell'era digitale del XXI secolo è che l'orientamento al cliente è più imperativo - l'era dell'abbondanza, il tasso di cambiamento degli usi, la complessità delle esperienze e lo spostamento del potere verso le comunità - sono più facili, utilizzando strumenti digitali e comunità digitali.

2. Sviluppare un sistema informativo (IS) che sia la spina dorsale della trasformazione digitale - chiamato "sistema informativo esponenziale" per designare un IS aperto (in particolare ai suoi confini), capace di interfacciarsi e combinarsi con servizi esterni, posizionato come attore negli ecosistemi software e costruito per elaborare flussi di dati scalabili e dinamici. Il sistema informativo esponenziale è in continua evoluzione e assorbe continuamente il meglio delle tecnologie di elaborazione delle informazioni, come l'intelligenza artificiale e il machine learning.

3. Costruire "microfabbriche" di software che producano piattaforme di servizio, chiamate "fabbriche di software snello". Questo concetto di "fabbrica del software" comprende l'integrazione di metodi agili, strumenti e pratiche di integrazione e distribuzione continue, un approccio al prodotto orientato al cliente e un approccio alla piattaforma basato sulla modularità, nonché un'architettura basata su API e l'apertura a soggetti esterni. Questa micro-fabbrica di software è la base che produce e fornisce continuamente servizi in continua evoluzione.

Queste tre capacità non sono uniche o specifiche di questo libro, ma sono collegate ad altri concetti come i metodi agili, lo sviluppo del prodotto secondo i principi lean, gli approcci alla produzione di software come CICD (continuous integration and deployment) o DevOps. Questo libro tesse un quadro di riferimento comune per tutti questi approcci per trarre maggior valore dalla trasformazione digitale e per facilitarne l'attuazione.

Il titolo del libro fa riferimento all'"approccio snello alla trasformazione digitale" perché i due framework sottostanti, Lean Startup e Lean Software Factory, sono direttamente ispirati al Lean, nel senso della Toyota Way. L'approccio Lean è presente dall'inizio alla fine di questo libro: fornisce il quadro per l'orientamento al cliente e l'amore per il lavoro ben fatto, che sono le condizioni per il successo di una trasformazione digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032225012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'approccio Lean alla trasformazione digitale: Dal cliente al codice e dal codice al cliente - The...
L'approccio Lean alla trasformazione digitale:...
L'approccio Lean alla trasformazione digitale: Dal cliente al codice e dal codice al cliente - The Lean Approach to Digital Transformation: From Customer to Code and from Code to Customer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)