L'approccio ecologico alla percezione visiva: Edizione classica

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'approccio ecologico alla percezione visiva: Edizione classica (J. Gibson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di J.J. Gibson è un classico nel campo della percezione visiva e della psicologia cognitiva, che mette in evidenza come gli animali percepiscono l'ambiente per agire. Introduce il concetto di affordances, sottolineando l'esplorazione dell'ambiente e l'affidabilità delle informazioni sensoriali. Nonostante le sue preziose intuizioni, la qualità fisica del libro ha ricevuto critiche e alcuni lettori ritengono che le premesse siano infondate o fuorvianti.

Vantaggi:

Il libro è considerato un classico della percezione visiva e della psicologia cognitiva, con teorie perspicaci che informano su come la percezione consenta l'azione. Introduce concetti importanti come le “affordance” e si allinea alle prospettive ecologiche della percezione. Molti recensori trovano il contenuto illuminante e prezioso per i professionisti del settore.

Svantaggi:

I critici segnalano problemi relativi alla qualità fisica del libro, come pagine rilegate male e carta di bassa qualità. Alcuni recensori esprimono disappunto per la premessa del libro e la sua interpretazione della percezione ecologica, ritenendola fuorviante e poco approfondita sui processi cognitivi interni.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ecological Approach to Visual Perception: Classic Edition

Contenuto del libro:

Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1979, parla di come vediamo: l'ambiente che ci circonda (le sue superfici, la loro disposizione, i loro colori e le loro texture); dove ci troviamo nell'ambiente; se ci stiamo muovendo o meno e, se lo stiamo facendo, dove stiamo andando; a cosa servono le cose; come fare le cose (infilare un ago o guidare un'automobile); o perché le cose appaiono come sono.

L'assunto di base è che la visione dipende dall'occhio, che è collegato al cervello. L'autore suggerisce che la visione naturale dipende dagli occhi nella testa su un corpo sostenuto dal suolo, essendo il cervello solo l'organo centrale di un sistema visivo completo.

Quando non ci sono vincoli al sistema visivo, le persone si guardano intorno, si avvicinano a qualcosa di interessante e si muovono intorno ad esso in modo da vederlo da tutti i lati, e passano da un panorama all'altro. Questa è la visione naturale, di cui parla questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848725782
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'approccio ecologico alla percezione visiva: Edizione classica - The Ecological Approach to Visual...
Questo libro, pubblicato per la prima volta nel...
L'approccio ecologico alla percezione visiva: Edizione classica - The Ecological Approach to Visual Perception: Classic Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)