L'apprendista stregone: A caccia di piante medicinali in Amazzonia

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'apprendista stregone: A caccia di piante medicinali in Amazzonia (Nicole Maxwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il vero Indiana Jones” e “L'apprendista stregone” evidenziano un misto di ammirazione per lo spirito avventuroso e la ricerca dell'autore, accanto a critiche per le opinioni obsolete e lo stile narrativo. Molti lettori apprezzano gli affascinanti racconti di esplorazione e l'attenzione alle piante medicinali, anche se alcuni esprimono disappunto per l'esecuzione del libro e per l'etnocentrismo percepito.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, approfondimenti informativi sull'etnobotanica, racconti umoristici e avventurosi, narrazione ben scritta e accattivante, apprezzamento per gli sforzi e il coraggio dell'autore, fornisce un contesto storico sull'Amazzonia e sulle culture indigene.

Svantaggi:

Visioni razziali obsolete ed etnocentrismo, alcuni hanno trovato la narrazione noiosa o priva di sostanza, sensazione di narrazione disarticolata, alcuni lettori si aspettavano informazioni più dettagliate sulle piante rispetto a quelle fornite e critiche alle descrizioni dettagliate ma a volte noiose di Maxwell.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Witch Doctor's Apprentice: Hunting for Medicinal Plants in the Amazon

Contenuto del libro:

Quando Nicole Maxwell visitò per la prima volta l'Amazzonia, più di quarant'anni fa, non immaginava che avrebbe fatto della gente, delle piante e delle leggende che vi si trovano il lavoro di una vita. Decenni prima che gli americani si rendessero conto della ricchezza della conoscenza delle medicine vegetali che gli sciamani nativi si erano tramandati per migliaia di anni, la signora Maxwell, membro della Royal Geographical Society, stava setacciando la foresta amazzonica alla ricerca di indizi su questa antica tradizione medica.

Ora, alla vigilia del decennio in cui l'umanità avrà l'ultima possibilità di determinare il destino di questa regione e della sua ricchezza di conoscenze tradizionali, la Library of the Mystic Arts di Citadel Press è orgogliosa di pubblicare una nuova edizione riveduta di questo classico. Acclamato da tempo come una delle principali opere di etnomedicina popolare, questo libro è sia un'avvincente storia d'avventura che un avvincente resoconto delle tradizioni di medicina vegetale che si trovano tra le tribù dell'Amazzonia - e la sua riedizione non potrebbe essere più opportuna.

Gli scienziati temono che una specie vegetale al giorno venga estinta dal famelico appetito dell'uomo per il "progresso". Delle piante che si trovano solo nella foresta amazzonica, solo una piccola percentuale è stata testata per verificarne le possibilità mediche. L'apprendista stregone è un appello stimolante e divertente alla civiltà moderna per salvare queste piante - e le persone che sanno come usarle - prima che vengano distrutte per sempre.

In occasione di questa nuova edizione riveduta, la signora Maxwell ha creato un'appendice che cataloga tutte le piante citate nel testo, con i loro nomi scientifici, i nomi con cui sono conosciute localmente e i loro usi medicinali. Questa edizione include anche una nuova introduzione del noto etno-botanico Terence McKenna.

Una narrazione personale vivace e avvincente, che parla tanto di persone e luoghi, disagi e pericoli, della bellezza della giungla e dell'arco di comunicazione senza parole attraverso le barriere culturali, quanto di... portare la natura".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806511740
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apprendista stregone: A caccia di piante medicinali in Amazzonia - Witch Doctor's Apprentice:...
Quando Nicole Maxwell visitò per la prima volta...
L'apprendista stregone: A caccia di piante medicinali in Amazzonia - Witch Doctor's Apprentice: Hunting for Medicinal Plants in the Amazon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)