L'apprendista miliardario: L'ascesa dell'élite indiano-americana e la caduta del fondo speculativo Galleon

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'apprendista miliardario: L'ascesa dell'élite indiano-americana e la caduta del fondo speculativo Galleon (Anita Raghavan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro di Anita Raghavan sia un'avvincente esplorazione dello scandalo dell'insider trading Galleon, concentrandosi sull'ascesa e la caduta di figure chiave come Rajat Gupta e Raj Rajaratnam, e facendo anche luce sul viaggio della diaspora sud-asiatica negli Stati Uniti. La narrazione intreccia studi sui personaggi con temi più ampi di ambizione, avidità e ambiguità morale, ma alcuni lettori hanno ritenuto che fosse ripetitiva e che avrebbe potuto offrire approfondimenti sulle motivazioni e sull'etica.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, scrittura avvincente e studi approfonditi sui personaggi
offre approfondimenti sulla diaspora dell'Asia meridionale e sulle loro conquiste
presenta una narrazione avvincente simile a un thriller
capacità di collegare le storie personali con temi culturali più ampi
narrazione ben ritmata e coinvolgente.

Svantaggi:

A volte ripetitivo ed eccessivamente dettagliato sul background dei personaggi
manca un forte punto di vista morale sulle azioni dei protagonisti
salta troppo nella struttura narrativa
alcuni dettagli sono di dominio pubblico e avrebbero potuto essere approfonditi.

(basato su 241 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Billionaire's Apprentice: The Rise of the Indian-American Elite and the Fall of the Galleon Hedge Fund

Contenuto del libro:

Così come un tempo i WASP, gli irlandesi cattolici e gli ebrei di Our Crowd hanno fatto la scalata da immigrati a potenti, ora è il turno degli indiani-americani. Citigroup, PepsiCo e Mastercard sono solo alcune delle 500 aziende Fortune guidate da un gruppo noto come "Due volte benedetto". Eppure si sa poco di come questi emigrati indiani (e figli di emigrati) abbiano scalato le classifiche. Fino ad oggi...

Il crollo del Galleon Group - un hedge fund che gestiva un patrimonio di oltre 7 miliardi di dollari - a causa di accuse penali di insider trading è stato un caso sensazionale che ha contrapposto il procuratore Preet Bharara, egli stesso figlio di immigrati indiani, ai migliori e più brillanti della comunità imprenditoriale dell'Asia meridionale. Al centro del caso c'era l'autodefinito Re dei Re, il fondatore di Galleon Raj Rajaratnam, un miliardario nato nello Sri Lanka e formatosi a Wharton. Ma l'accusa più scioccante è che la minence grise dell'imprenditoria indiana, Rajat Gupta, fosse complice e talpa di Rajaratnam. Se non fosse stato per l'ascesa di Gupta a capo di McKinsey & Co e per una posizione nel consiglio di amministrazione di Goldman Sachs, uomini come Rajaratnam non sarebbero mai arrivati ai vertici dell'élite americana.

L'autrice Anita Raghavan attraversa il mondo, dai consigli di amministrazione di Wall Street all'Indian Institute of Technology di Delhi, scoprendo i segreti di questa sottocultura: un'incredibile storia di trionfi, tentazioni e tragedie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455504015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apprendista miliardario: L'ascesa dell'élite indiano-americana e la caduta del fondo speculativo...
Così come un tempo i WASP, gli irlandesi cattolici...
L'apprendista miliardario: L'ascesa dell'élite indiano-americana e la caduta del fondo speculativo Galleon - The Billionaire's Apprentice: The Rise of the Indian-American Elite and the Fall of the Galleon Hedge Fund

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)