L'apprendista di Balanchine: Da Hollywood a New York e ritorno

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'apprendista di Balanchine: Da Hollywood a New York e ritorno (John Clifford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'apprendista di Balanchine” di John Clifford esprimono un profondo apprezzamento per l'acuta rappresentazione di George Balanchine e del mondo del balletto attraverso gli occhi di un partecipante chiave. I lettori ne hanno lodato la bella scrittura, la narrazione coinvolgente e la ricchezza di conoscenze che fornisce sul balletto e sull'eredità di Balanchine. Molti hanno trovato il libro piacevole a prescindere dalla loro precedente conoscenza del balletto, anche se alcuni hanno notato che potrebbe essere troppo tecnico per i non ballerini.

Vantaggi:

Libro di memorie ben scritto e coinvolgente, fornisce approfondimenti unici su Balanchine e il mondo del balletto, accessibile sia ai ballerini che ai non ballerini, ricco di aneddoti divertenti e storie personali, prezioso per chiunque sia interessato alla storia della danza, migliora la comprensione del genio di Balanchine, include bellissime illustrazioni.

Svantaggi:

Può contenere un gergo troppo tecnico sul balletto per chi non ha familiarità con questa forma d'arte; alcune sezioni possono sembrare disarticolate o contenere dettagli non necessari per alcuni lettori.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Balanchine's Apprentice: From Hollywood to New York and Back

Contenuto del libro:

Un giovane ballerino di talento e il suo geniale maestro

In questo atteso libro di memorie, il ballerino e coreografo John Clifford offre uno sguardo molto personale all'interno delle operazioni quotidiane del New York City Ballet e della sua mente creativa, George Balanchine. Balanchine's Apprentice è la storia di Clifford - un artista di eccezionale talento - e dell'ispirazione che ha guidato la sua vita di lavoro nella danza.

Cresciuto a Hollywood con genitori che lavoravano nel mondo dello spettacolo, Clifford ha recitato in produzioni televisive come The Danny Kaye Show, The Dinah Shore Show e Death Valley Days. Ricorda l'inizio della sua ossessione per la danza classica: All'età di 11 anni fu scritturato per il ruolo del Principe in una produzione itinerante de Lo Schiaccianoci. Il regista era nientemeno che il leggendario Balanchine, che avrebbe poi invitato Clifford a New York e avrebbe plasmato la sua carriera come mentore ed esempio artistico.

Durante il suo folgorante periodo con il New York City Ballet, Clifford ha danzato come protagonista in 47 opere, molte delle quali create per lui da Balanchine, Jerome Robbins e altri. Ha fatto da partner a famose ballerine, tra cui Gelsey Kirkland e Allegra Kent. Ha coreografato otto balletti per la compagnia, il suo primo all'età di 20 anni. Si è esibito in Russia, Germania, Francia e Canada. In seguito, tornò sulla West Coast per fondare il Los Angeles Ballet, dove continuò a innovare sulla base della tecnica di Balanchine.

In questo libro, Clifford fornisce una visione di prima mano dei rapporti di Balanchine con i suoi ballerini, tra cui Suzanne Farrell. Esaminando il proprio attaccamento al suo carismatico insegnante, Clifford esplora le questioni dell'influenza creativa e dell'integrità. Il suo libro di memorie è il ritratto di un giovane ballerino che ha imparato e lavorato alla velocità della luce, che ha inseguito i richiami dell'arte e del genio su entrambe le coste dell'America e in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813069005
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apprendista di Balanchine: Da Hollywood a New York e ritorno - Balanchine's Apprentice: From...
Un giovane ballerino di talento e il suo geniale...
L'apprendista di Balanchine: Da Hollywood a New York e ritorno - Balanchine's Apprentice: From Hollywood to New York and Back
de Havilland e Hatfield: 1910-1935 - de Havilland and Hatfield: 1910-1935
La de Havilland Aircraft Co aprì un aerodromo nel 1930 su un terreno agricolo...
de Havilland e Hatfield: 1910-1935 - de Havilland and Hatfield: 1910-1935

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)