L'apprendista del Meccano

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'apprendista del Meccano (Roy Byrne Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo ben scritto sulla vita di un ex dipendente della fabbrica Meccano, catturando i ricordi nostalgici associati a Meccano. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di un'esplorazione più approfondita del funzionamento della fabbrica e dei rapporti di lavoro, ritenendo che la narrazione fosse più incentrata su aneddoti personali che su approfondimenti sostanziali dell'industria.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta ed eloquente
evoca la nostalgia per il Meccano e per il passato
un viaggio coinvolgente attraverso le esperienze dell'autore
fornisce un legame personale ed emotivo con l'argomento.

Svantaggi:

Manca una nuova prospettiva sulle pratiche di lavoro e sulle relazioni sindacali della fabbrica Meccano
insufficienti punti di vista sulla gestione
alcuni contenuti sembrano banali, concentrandosi più sulle buffonate personali che sulle operazioni della fabbrica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Meccano Apprentice

Contenuto del libro:

Poche settimane dopo aver tentato di far funzionare a razzo un giocattolo Dinky, facendo quasi esplodere l'attrezzeria, lasciai la fabbrica di Meccano per presentarmi alla base aerea di Cardington per prestare il servizio nazionale nell'esercito.

Tre giorni dopo ero di ritorno, dopo essere stato dichiarato non idoneo a servire la Regina e il Paese perché da bambino avevo sofferto di due gravi attacchi di polmonite. In una precedente visita medica ero stato classificato A1.

La mia famiglia fu felice di vedere il ritorno del "prodigo", non così la mia attuale fidanzata, che non perse tempo a trovare un sostituto.

Dopo la mia uscita esplosiva, non fui accolto bene nemmeno quando tornai alla Meccano il lunedì successivo ma, poiché ero partito per fare il mio dovere nelle forze armate, per legge dovevano ridarmi il mio lavoro. Fui immediatamente spostato nel reparto Riparazione Attrezzi, lì accanto, dove presumibilmente pensavano che sarei stato al riparo e che il personale della sala attrezzi sarebbe stato più al sicuro senza un artificiere in erba in mezzo a loro.

La vita andava avanti, poi una domenica pomeriggio mi trovai per caso vicino a Binns Road e decisi di fare una visita nostalgica alla vecchia fabbrica di Meccano, ormai chiusa. All'esterno l'edificio appariva come lo ricordavo, ma quando ho sbirciato all'interno attraverso una piccola finestra incastonata in una delle massicce porte ho visto una devastazione totale, la demolizione era in corso. Rimasi a lungo a guardare, mentre i ricordi tornavano così reali e freschi che mi resi conto che esperienze così uniche non dovevano essere lasciate svanire come il luogo in cui erano state create, ma dovevano essere conservate.

essere conservate. E così....

Tutti gli episodi di questo racconto sono realmente accaduti, anche se, ovviamente, non in modo preciso.

Come sono stati rappresentati.

Questo libro non è stato scritto per esaltare i meravigliosi prodotti che sono usciti dalle linee di produzione di Binns Road per oltre cinquant'anni, cosa che è stata fatta molte volte, ma piuttosto per portare al lettore le esperienze, buone e cattive, felici e a volte traumatiche di un giovane apprendista che cresceva in quella leggendaria fabbrica che era la Meccano.

Ad eccezione dell'autore, la maggior parte dei nomi è stata cambiata per proteggere gli innocenti (e i meno innocenti).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782225331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apprendista del Meccano - The Meccano Apprentice
Poche settimane dopo aver tentato di far funzionare a razzo un giocattolo Dinky, facendo quasi esplodere...
L'apprendista del Meccano - The Meccano Apprentice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)