L'apprendimento orientale e la Via Celeste: I movimenti Tonghak e Chondogyo e il crepuscolo dell'indipendenza coreana

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'apprendimento orientale e la Via Celeste: I movimenti Tonghak e Chondogyo e il crepuscolo dell'indipendenza coreana (Carl Young)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Eastern Learning and the Heavenly Way: The Tonghak and Chondogyo Movements and the Twilight of Korean Independence

Contenuto del libro:

Il Tonghak, o Apprendimento Orientale, è stata la prima grande nuova religione della storia coreana moderna. Fondata nel 1860, combinava aspetti di diverse tradizioni religiose coreane. Grazie alla sua attrattiva per i poveri e gli emarginati, divenne nota soprattutto per il suo ruolo di primo piano nella più grande ribellione contadina della storia coreana nel 1894, che pose le basi per un più ampio conflitto regionale, la guerra sino-giapponese del 1894-1895. Sebbene la ribellione sia fallita, ha causato immensi cambiamenti nella società coreana e ha avuto un ruolo nella guerra che si è conclusa con la vittoria del Giappone e la sua definitiva ascesa come potenza imperiale.

Fu in questo contesto di cambiamenti sociali e di una situazione internazionale sempre più pericolosa che il Tonghak si ricostruì, nascendo come Ch'ŏndogyo (Insegnamento della Via Celeste) nel 1906. Negli anni che precedettero l'annessione della Corea da parte del Giappone nel 1910, il Ch'ŏndogyo continuò a evolversi confrontandosi con le nuove correnti del pensiero sociale e politico, rafforzando le proprie istituzioni e utilizzando le nuove tecnologie di comunicazione per diffondere il proprio messaggio religioso e politico. Nonostante la perdita dell'indipendenza della Corea, il Ch'ŏndogyo sarebbe sopravvissuto e avrebbe giocato un ruolo importante nei movimenti nazionalisti coreani del periodo coloniale giapponese, in particolare nelle manifestazioni per l'indipendenza del Primo Marzo nel 1919. Il Ch'ŏndogyo poté prosperare solo grazie ai processi che ebbero luogo negli anni del crepuscolo dell'indipendenza coreana.

Questo libro si concentra sugli sviluppi interni dei movimenti Tonghak e Ch'ŏndogyo tra il 1895 e il 1910. Attingendo a una varietà di fonti in diverse lingue, come storie religiose, opere dottrinali, giornali, rapporti governativi e relazioni diplomatiche straniere, spiega come il Tonghak sia sopravvissuto ai disordini successivi alla fallita ribellione del 1894 per porre le basi dell'importante ruolo del Ch'ŏndogyo nel periodo coloniale giapponese. La storia di Tonghak e del Ch'ŏndogyo non è solo un esempio di come le nuove religioni interagiscono con le società circostanti e di come si consolidano e si istituzionalizzano man mano che si affermano; rivela anche i processi con cui i coreani hanno affrontato e si sono impegnati con le sfide del cambiamento sociale, politico ed economico e con l'oscurità incombente che avrebbe portato allo spegnimento dell'indipendenza nazionale per mano dell'impero giapponese in espansione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824838881
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'importanza della fede - The Importance of Faith
Il giusto vivrà della sua fede, senza la quale è impossibile piacere a Dio. Se siete cristiani, dovete vivere...
L'importanza della fede - The Importance of Faith
L'apprendimento orientale e la Via Celeste: I movimenti Tonghak e Chondogyo e il crepuscolo...
Il Tonghak, o Apprendimento Orientale, è stata la...
L'apprendimento orientale e la Via Celeste: I movimenti Tonghak e Chondogyo e il crepuscolo dell'indipendenza coreana - Eastern Learning and the Heavenly Way: The Tonghak and Chondogyo Movements and the Twilight of Korean Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)