L'apprendimento organizzativo nella gestione delle crisi nel turismo e nell'ospitalità

L'apprendimento organizzativo nella gestione delle crisi nel turismo e nell'ospitalità (Zahed Ghaderi)

Titolo originale:

Organizational Learning in Tourism and Hospitality Crisis Management

Contenuto del libro:

Viviamo in un mondo incerto, caratterizzato dal verificarsi di incidenti inaspettati in diversi angoli del pianeta che possono avere conseguenze negative diffuse. È quindi fondamentale essere preparati e cercare di prevenire o mitigare gli effetti negativi di tali crisi attraverso strumenti di gestione delle crisi e pratiche di apprendimento organizzativo. Secondo la letteratura attuale, negli ultimi decenni l'industria del turismo e dell'ospitalità è stata esposta a impatti drammatici dovuti a crisi indotte dall'uomo e a disastri naturali. Le ripercussioni si manifestano sotto forma di fallimenti aziendali, perdite economiche, immagine offuscata della destinazione, danni fisici alle infrastrutture e alle strutture, effetti psicologici e altri risultati indesiderati. Molti di questi eventi di crisi sono ricorrenti e i loro effetti possono essere evitati o migliorati praticando l'apprendimento organizzativo e impegnandosi in attività di preparazione. Tuttavia, gli operatori del settore hanno fatto pochi tentativi per individuare i segnali di allarme, imparare dalle crisi e prepararsi a quelle successive. Nonostante gli importanti contributi in termini di "lezioni apprese" dalle analisi storiche, di solito forniscono poche informazioni su come le organizzazioni turistiche che hanno affrontato la crisi hanno cercato di gestirla in modo proattivo e su cosa hanno fatto in modo reattivo (Paraskevas e Quek, 2019). Per colmare questa lacuna è quindi necessario disporre di fonti complete in questo campo.

Sono pochi gli studi di ricerca che discutono l'apprendimento organizzativo nel processo di gestione delle crisi turistiche. Una raccolta completa di capitoli di libri che si concentrano sia sulla teoria che sulla pratica farà luce su questo tema e proporrà raccomandazioni per le indagini future. L'obiettivo di questa pubblicazione è quindi quello di scoprire i vari aspetti dell'apprendimento organizzativo nella gestione delle crisi del turismo e dell'ospitalità e di discutere le prospettive future. Il libro sarà la principale risorsa per la ricerca futura nel campo della gestione delle crisi turistiche e dell'apprendimento organizzativo. Le ragioni di questa richiesta sono molteplici. In primo luogo, questo argomento è relativamente nuovo nel campo dell'ospitalità e del turismo e copre molti aspetti critici dell'apprendimento organizzativo nella gestione delle crisi turistiche. Questa novità e le discussioni approfondite sulle lezioni pratiche in tutto il mondo potrebbero essere di grande interesse sia per gli accademici che per gli operatori del settore. Negli ultimi anni, molte aziende del turismo e dell'ospitalità hanno applicato l'essenza della gestione delle crisi e dell'apprendimento organizzativo nei loro piani di emergenza e nei quadri di gestione delle crisi. I manager del turismo e dell'ospitalità hanno compreso appieno l'importanza di imparare dalle crisi precedenti e hanno quindi applicato queste strategie di apprendimento nei loro programmi di preparazione. Per questo motivo, sarebbero molto più desiderosi di usare questo materiale e di raccomandarlo a colleghi, dipendenti, ecc.

Un'altra potenziale domanda sarebbe costituita da accademici, studenti e ricercatori nei due campi dell'apprendimento organizzativo e della gestione delle crisi turistiche. La maggior parte delle università e degli istituti turistici, direttamente o indirettamente, ha sviluppato nuovi programmi di studio sulla gestione delle crisi turistiche a livello di master e dottorato, con particolare attenzione all'apprendimento e alla preparazione organizzativa. Questo libro sarà di grande interesse per queste persone, poiché le risorse precedenti sono relativamente obsolete e, inoltre, non coprivano in dettaglio il tema dell'apprendimento organizzativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110679076
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apprendimento organizzativo nella gestione delle crisi nel turismo e nell'ospitalità -...
Viviamo in un mondo incerto, caratterizzato dal verificarsi...
L'apprendimento organizzativo nella gestione delle crisi nel turismo e nell'ospitalità - Organizational Learning in Tourism and Hospitality Crisis Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)