L'applicazione privata della legge europea sulla concorrenza e sugli aiuti di Stato: Le sfide attuali e la strada da percorrere

L'applicazione privata della legge europea sulla concorrenza e sugli aiuti di Stato: Le sfide attuali e la strada da percorrere (Ferdinand Wollenschlger)

Titolo originale:

Private Enforcement of European Competition and State Aid Law: Current Challenges and the Way Forward

Contenuto del libro:

Applicazione privata della legislazione europea in materia di concorrenza e aiuti di Stato.

Le sfide attuali e la strada da percorrere.

A cura di: Ferdinand Wollenschl ger, Wolfgang Wurmnest & Thomas M. J. M llers.

I regimi sovrapposti dell'Unione Europea (UE) del diritto della concorrenza e degli aiuti di Stato prevedono entrambi meccanismi che consentono ai ricorrenti privati di chiedere il risarcimento di perdite o danni. È quindi di notevole utilità pratica fornire, come fa questo libro, un'analisi e una guida per l'applicazione di tali richieste, scritte da rinomate autorità nei due settori.

Il libro esamina le due aree del diritto sia dal punto di vista dell'Unione europea sia dal punto di vista dell'esecuzione privata in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. Nelle relazioni per paese relative a queste principali giurisdizioni, così come nei capitoli più generali e comparativi, gli autori si concentrano su questioni come le seguenti.

⬤ impedimenti all'esecuzione privata;

⬤ quale entità è responsabile per i danni;

⬤ effetto vincolante delle decisioni delle autorità garanti della concorrenza;

⬤ limitazione delle azioni;

⬤ azioni collettive e pooling delle richieste di risarcimento;

⬤ esecuzione della clausola sospensiva (articolo 108, paragrafo 3, del TFUE);

⬤ risarcimenti e deficit di informazione;

⬤ cooperazione e coordinamento tra i tribunali nazionali e la Commissione europea;

⬤ trasposizione della cosiddetta direttiva sui danni (direttiva 2014/104/UE) da parte degli Stati membri dell'UE;

⬤ la misura in cui il rafforzamento dell'applicazione privata del diritto della concorrenza ha un effetto di ricaduta sul diritto degli aiuti di Stato; e.

⬤ prospettive di armonizzazione della normativa sugli aiuti di Stato.

Una sezione conclusiva identifica le carenze nell'applicazione e propone modi per migliorare il quadro giuridico esistente.

Questo volume, che rappresenta una valutazione approfondita dei principali ostacoli e delle migliori pratiche nelle azioni di esecuzione private, è altamente informativo e pratico e facilita la scelta della sede migliore per i casi di diritto della concorrenza e degli aiuti di Stato. Gli accademici e gli operatori del settore impegnati in questa importante area del diritto europeo apprezzeranno la consapevolezza degli autori della necessità economica e delle particolarità giuridiche che potrebbero generare un efficace sistema europeo di applicazione privata dei crediti legittimi ai sensi del diritto della concorrenza e degli aiuti di Stato dell'UE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403502816
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'applicazione privata della legge europea sulla concorrenza e sugli aiuti di Stato: Le sfide...
Applicazione privata della legislazione europea...
L'applicazione privata della legge europea sulla concorrenza e sugli aiuti di Stato: Le sfide attuali e la strada da percorrere - Private Enforcement of European Competition and State Aid Law: Current Challenges and the Way Forward

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)