L'applicazione killer di Schrdinger: La corsa per costruire il primo computer quantistico del mondo

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'applicazione killer di Schrdinger: La corsa per costruire il primo computer quantistico del mondo (P. Dowling Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e umoristica della meccanica quantistica e dell'informatica, mescolando contesto storico, approfondimenti scientifici e aneddoti personali. La capacità del dottor Dowling di semplificare argomenti complessi per i non addetti ai lavori è ampiamente apprezzata, ma alcune critiche sottolineano la prosa ripetitiva e la mancanza di un'accurata correzione delle bozze, che portano a una confusione tecnica.

Vantaggi:

Spiegazioni concise e divertenti della meccanica quantistica.
Stile di scrittura coinvolgente, ricco di umorismo e aneddoti personali.
Fornisce un contesto storico e discute i principali protagonisti della teoria quantistica.
Molti lettori lo hanno trovato accessibile per i non addetti ai lavori e istruttivo per coloro che hanno un interesse di base per l'argomento.
Include numerose note a piè di pagina con riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Molti errori grammaticali e di correzione, che generano confusione.
Contenuti ripetitivi e digressioni che possono sminuire i punti principali.
Critiche alla versione Kindle, che manca di una formattazione adeguata e di una facile navigazione.
Alcuni recensori ritengono che il libro sia eccessivamente aneddotico e manchi di rigore scientifico.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Schrdinger's Killer App: Race to Build the World's First Quantum Computer

Contenuto del libro:

È iniziata la corsa alla costruzione del primo decodificatore quantistico, il cui vincitore avrà in mano la chiave dell'intera Internet. Dalle transazioni finanziarie internazionali multimiliardarie alle comunicazioni governative top-secret, tutto sarebbe vulnerabile alla capacità di decodificare i codici segreti del computer quantistico.

Scritto da un rinomato fisico quantistico strettamente coinvolto nello sviluppo della scienza dell'informazione quantistica da parte del governo degli Stati Uniti, Schrodinger's Killer App: Race to Build the World s First Quantum Computer presenta uno sguardo interno alla ricerca del governo di costruire un computer quantistico in grado di risolvere complessi problemi matematici e di violare i codici di crittografia a chiave pubblica usati per proteggere Internet. La "killer application" si riferisce all'algoritmo di fattorizzazione quantistica di Shor, che svelerebbe le comunicazioni criptate dell'intera Internet se si riuscisse a costruire un computer quantistico in grado di eseguire l'algoritmo. La nozione di entanglement quantistico di Schrodinger e il suo famigerato gatto sono al centro di tutto.

Il libro sviluppa il concetto di entanglement nel contesto storico della battaglia trentennale di Einstein con la comunità dei fisici sul vero significato della teoria quantistica. Il libro illustra il rimedio alla minaccia rappresentata dal decodificatore quantistico: la crittografia quantistica, che è infrangibile persino dal computer quantistico.

L'autore tratta anche le applicazioni ad altre aree importanti, come i simulatori di fisica quantistica, gli orologi sincronizzati, i motori di ricerca quantistici, i sensori quantistici e i dispositivi di imaging. Inoltre, accompagna i lettori in un viaggio filosofico che considera le future ramificazioni delle tecnologie quantistiche.

Inframmezzato da aneddoti divertenti e personali, questo libro presenta l'informatica quantistica e i fondamenti della meccanica quantistica ad essa strettamente collegati in modo coinvolgente e accessibile anche ai non specialisti. Senza richiedere una formazione formale in fisica o in matematica avanzata, spiega argomenti difficili, come l'entanglement quantistico, il gatto di Schrodinger, la disuguaglianza di Bell e la complessità computazionale quantistica, utilizzando semplici analogie".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439896730
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:453

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'applicazione killer di Schrdinger: La corsa per costruire il primo computer quantistico del mondo...
È iniziata la corsa alla costruzione del primo...
L'applicazione killer di Schrdinger: La corsa per costruire il primo computer quantistico del mondo - Schrdinger's Killer App: Race to Build the World's First Quantum Computer
La rete di Schrdinger: Gara per costruire l'Internet quantistico - Schrdinger's Web: Race to Build...
Mentre la corsa alla costruzione del primo...
La rete di Schrdinger: Gara per costruire l'Internet quantistico - Schrdinger's Web: Race to Build the Quantum Internet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)