The Application of the Principle of Subsidiarity in Eu Law
La sussidiarietà come principio giuridico e politico del diritto europeo è stata introdotta dal Trattato di Maastricht nel 1992. Da allora ha suscitato accese discussioni sulla sua rilevanza e importanza nell'ordinamento costituzionale dell'Unione europea.
La sussidiarietà è un concetto che indica che le decisioni devono essere prese il più vicino possibile ai cittadini. Lo studio si concentrerà sui principali problemi relativi alla delimitazione delle sfere di applicazione della sussidiarietà e sul suo compito di definire il livello di esercizio del potere. Inoltre, poiché la sussidiarietà è inclusa nel corpo del Trattato CE, la giurisdizione della Corte di giustizia europea copre la giustiziabilità del principio.
Lo studio presenta diversi casi in cui la Corte ha sviluppato l'approccio alle possibili richieste di risarcimento per violazione della sussidiarietà. Il principio è piuttosto flessibile e innesca nuovi miglioramenti nel processo decisionale degli organi della Comunità europea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)