L'applauso della scienza

L'applauso della scienza (Peter Benett Thomas)

Titolo originale:

The Applause of Science

Contenuto del libro:

The Applause of Science è una raccolta di poesie che esplora la natura in diversi ambienti attraverso la lente della scienza. Le poesie rendono omaggio a Walt Whitman, il cui saggio apprezzamento dell'amicizia tra poesia e scienza lo rese il primo poeta americano ad affrontare con coraggio il problema di conciliare questi due campi apparentemente disparati. Come poeta del mondo naturale, Whitman cercò di comprendere la natura nel modo più accurato e approfondito possibile.

Foglie d'erba è l'opera centrale di Whitman e uno dei libri più importanti della storia letteraria degli Stati Uniti. Nel 1855 Whitman concepì quest'opera magna come un essere vivente, in crescita e organico, e lo stesso Whitman supervisionò sei edizioni significativamente diverse del libro durante la sua vita. Ogni edizione fino al 1892 presentava molte somiglianze con la precedente, ma conteneva sostanziali variazioni testuali, da poesie aggiunte o eliminate a revisioni di vecchie poesie, spostamento e ricombinazione di quelle esistenti e impaginazione diversa. Tuttavia, l'applauso di Whitman alla scienza del 1855 - le sue esclamazioni, Hurrah for positive science Long live exact demonstrations e Smile O voluptuous cool-breathed earth - risuona in tutte e sei le edizioni.

L'Applauso della scienza è composto da sette parti. La prima è REDUCTIONISM, un insieme di poesie sulla biologia molecolare della natura e diverse ipotesi scientifiche sull'argomento. RAIN, la seconda parte, analizza l'acqua - la sostanza di ogni vita - nelle sue miriadi di forme e apparenze. In FLORIDA RIVER si esamina il ruolo dell'acqua come habitat per le piante e gli animali della Florida. MAINE TIDES trasporta liricamente il lettore nei luoghi estivi della costa del Maine, dove le creature e gli habitat sono in netto contrasto con quelli descritti nella quinta parte, FLORIDA GULF COAST. La sesta parte, BARTRAM'S TRAVEL, è ispirata ai luoghi e alle creature della Florida che hanno stimolato la grande opera naturalistica di William Bartram, Travels, e alle molte persone che hanno seguito le orme di Bartram alla ricerca delle piante e degli animali da lui descritti. Scritta dalla mia attuale residenza nel Maryland, ENVOI, la parte finale, comprende poesie basate sul cambiamento delle stagioni. Questa raccolta riflette la mia convinzione che le arti e le scienze informino la nostra esperienza e il nostro apprezzamento nella nostra incessante esplorazione della natura.

-Thomas Peter Bennett, 2021.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597132329
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'applauso della scienza - The Applause of Science
The Applause of Science è una raccolta di poesie che esplora la natura in diversi ambienti attraverso la lente...
L'applauso della scienza - The Applause of Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)