L'appendino del pollo

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'appendino del pollo (Ben Rehder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Chicken Hanger” di Ben Rehder è un romanzo ben scritto e ricco di spunti di riflessione che affronta il tema dell'immigrazione da più punti di vista. Pur discostandosi dall'umorismo presente nelle sue opere precedenti, comprende personaggi ben sviluppati ed esplora efficacemente temi seri.

Vantaggi:

Scrittura e narrazione eccellenti, con un flusso scorrevole.
Personaggi ben sviluppati che evocano forti emozioni.
Narrazione coinvolgente e stimolante che esamina il problema dell'immigrazione da diversi punti di vista.
Il libro è accessibile pur affrontando un tema complesso e importante.
Finale sorprendente e riconducibile a scenari di vita reale, in particolare per chi conosce il Texas.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato troppo serio e privo dell'umorismo caratteristico delle opere precedenti di Rehder.
La rappresentazione realistica dei problemi dell'immigrazione può turbare alcuni lettori.
L'abbandono del giallo leggero per una narrazione più seria e incentrata sul crimine può deludere i fan che cercano il suo stile caratteristico.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chicken Hanger

Contenuto del libro:

Ricky Delgado lavora come appendiabiti nell'impianto di pollame di Rugoso, in Texas, una piccola città di confine a soli trenta chilometri a sud di Laredo. Il suo stile di vita tranquillo e illegale viene sconvolto quando viene a sapere che suo fratello Tom s è stato ferito da un colpo di pistola poco dopo aver attraversato il confine. Insieme, Ricky e Tom s devono prendere una decisione: rischiare la loro condizione di clandestini e cercare giustizia, oppure rimanere in silenzio e subire le ingiustizie comuni a tutti i "wetback" negli Stati Uniti. Nel frattempo, Ricky sta combattendo una battaglia all'interno del proprio corpo, una malattia che ha contratto nell'impianto di pollame, all'insaputa di tutti tranne che del manager disonesto e del medico dell'azienda.

Gli abitanti di Rugoso sono da tempo abituati all'ingresso illegale di messicani negli Stati Uniti. I cartelli stradali, i cartelloni pubblicitari e le etichette dei prodotti alimentari sono stampati sia in inglese che in spagnolo per soddisfare un maggior numero di consumatori. Anche il sistema giudiziario ha un numero crescente di autorità con cognomi spagnoli, e Herschel Gandy non ne può più. Un ricco proprietario di ranch Rugoso e autoproclamatosi difensore del confine, ha iniziato a sparare colpi di avvertimento ai clandestini che attraversano il suo ranch. Ma quando trova uno zaino insanguinato vicino al luogo in cui aveva sparato, le ripercussioni del suo gioco di copertura si ripercuotono sull'intera città.

Warren Coleman, il miglior agente di frontiera di Rugoso, sta lottando con la sua coscienza da quando, una mattina, ha permesso a un trio di stranieri illegali di attraversare. Uno era ovviamente ferito. Dopo aver fermato un furgone che contrabbandava droga oltre il confine, Warren spara e uccide il conducente per difendere il suo partner. Viene immediatamente portato alla ribalta nazionale per il suo eroismo, o brutalità, a seconda della fonte. Mentre visita il suo partner in ospedale, Warren si imbatte nuovamente nel clandestino con la mano ferita. Temendo le conseguenze delle sue decisioni, Warren deve decidere se lasciare Rugoso per un nuovo inizio o perseguire il suo crescente sospetto che ci sia qualcosa di più da scoprire sulla ferita del messicano.

The Chicken Hanger affronta la controversia odierna della politica e del pregiudizio lungo il confine tra Texas e Messico. Rehder intreccia le molteplici prospettive e opinioni di coloro che proteggono l'America e di coloro che sperano di diventare americani, e si chiede se il valore di un uomo sia misurato dalla sua cittadinanza o dalla vita che conduce. Le annose discussioni sul controllo delle frontiere del Sud e le motivazioni delle parti opposte creano un racconto ricco di suspense sulla lotta di un immigrato clandestino per ottenere giustizia nella terra dei liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875654362
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'appendino del pollo - The Chicken Hanger
Ricky Delgado lavora come appendiabiti nell'impianto di pollame di Rugoso, in Texas, una piccola città di confine a soli...
L'appendino del pollo - The Chicken Hanger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)