L'apparire di Dio

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'apparire di Dio (Jean-Yves Lacoste)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Appearing of God

Contenuto del libro:

I nove saggi contenuti in L'apparire di Dio si collocano sul confine fluido tra filosofia e teologia e seguono un percorso che va dalle classiche discussioni filosofiche moderne sull'esperienza ad alcuni temi di punta della fenomenologia contemporanea. Dopo un'esplorazione introduttiva del classico testo di Kierkegaard che si colloca a cavallo tra filosofia e teologia, il lettore viene introdotto al racconto di Husserl sulla percezione, con la sua dimostrazione che il campo dei fenomeni è più ampio di quello delle entità percepibili, consentendo fenomeni che si danno innanzitutto al sentire.

La teoria della riduzione di Husserl viene poi sottoposta a una critica, che individua fenomeni del tutto resistenti alla riduzione. L'enciclica di Giovanni Paolo II su Fede e ragione suscita un rifiuto critico del suo tentativo di reificare il confine tra naturale e soprannaturale, affermando al suo posto che l'amore è il segno distintivo della conoscenza di Dio. Questo tema viene ripreso nella discussione di Essere e tempo di Heidegger, dove un riferimento a Pascal invita a interrogare l'"ateismo metodologico" dell'opera, che si scopre lasciare più spazio di quanto sembri all'amore per il divino.

I tre capitoli successivi affrontano i temi dell'Anticipazione, del Dono e dell'Identità del Sé, esplorando tutti gli aspetti di un unico tema, la relazione dell'esperienza presente con il passare del tempo e soprattutto con il futuro. Il capitolo finale mette questo tema, insieme a quello dell'amore e della conoscenza, al servizio di un'indagine sul modo in cui la teologia come impresa intellettuale si relaziona con la pratica del culto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198827146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esperienza e l'assoluto: Domande controverse sull'umanità dell'uomo - Experience and the Absolute:...
La filosofia di Martin Heidegger rappresenta...
L'esperienza e l'assoluto: Domande controverse sull'umanità dell'uomo - Experience and the Absolute: Disputed Questions on the Humanity of Man
Dalla teologia al pensiero teologico - From Theology to Theological Thinking
La “filosofia cristiana” è comunemente considerata un ossimoro, in...
Dalla teologia al pensiero teologico - From Theology to Theological Thinking
L'apparire di Dio - The Appearing of God
I nove saggi contenuti in L'apparire di Dio si collocano sul confine fluido tra filosofia e teologia e seguono un percorso che va...
L'apparire di Dio - The Appearing of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)