L'apparato igienico: Cinema di Weimar e disordine ambientale

L'apparato igienico: Cinema di Weimar e disordine ambientale (Paul Dobryden)

Titolo originale:

The Hygienic Apparatus: Weimar Cinema and Environmental Disorder

Contenuto del libro:

Questo studio ripercorre il modo in cui gli effetti ambientali dell'industrializzazione si sono riverberati nel cinema della Repubblica di Weimar in Germania. All'inizio del XX secolo, l'igiene comprendeva la miriade di tentativi di creare spazi sani per la vita e il lavoro in mezzo all'inquinamento, alle malattie, agli incidenti e al rumore della modernità industriale.

Esaminando film classici - tra cui L'ultima risata, Faust e Kuhle Wampe - così come documentari, architettura cinematografica e pratiche di studio, Paul Dobryden dimostra come il cinema abbia immaginato e interrogato le preoccupazioni igieniche sul disordine ambientale. Inquadrando l'igiene all'interno del progetto di ricostruzione nazionale dopo la Prima Guerra Mondiale, L'apparato igienico esplora i contesti materiali del cinema insieme alle sue rappresentazioni dei lavori domestici, dello spazio urbano, del traffico, dell'inquinamento, della disabilità, dell'invecchiamento e del lavoro. I riformatori si preoccuparono dei rischi per la salute associati al cinema, ma in seguito usarono il cinema per divulgare idee igieniche, incoraggiando gli spettatori a vedere il mondo e se stessi in relazione agli obiettivi di salute pubblica.

L'architettura e il design modernisti trasformarono i teatri in ambienti rigeneranti per gli spettatori affaticati. Registi come F.

W. Murnau e Slatan Dudow, nel frattempo, esplorarono le possibilità estetiche e politiche della sporcizia, del contagio, dell'intossicazione e del disordine.

Dobryden recupera un insieme di preoccupazioni ecologiche e biopolitiche per mostrare come il problema del disordine ambientale abbia fondamentalmente plasmato il rapporto del cinema con la modernità. Accessibile e persuasivo, il libro va ad aggiungersi al crescente corpus di studi sulla biopolitica nell'ambito degli studi tedeschi e rivela nuovi modi di comprendere l'apparato del cinema di Weimar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apparato igienico: Cinema di Weimar e disordine ambientale - The Hygienic Apparatus: Weimar Cinema...
Questo studio ripercorre il modo in cui gli...
L'apparato igienico: Cinema di Weimar e disordine ambientale - The Hygienic Apparatus: Weimar Cinema and Environmental Disorder
L'apparato igienico: Il cinema di Weimar e il disordine ambientale - The Hygienic Apparatus: Weimar...
Questo studio ripercorre il modo in cui gli...
L'apparato igienico: Il cinema di Weimar e il disordine ambientale - The Hygienic Apparatus: Weimar Cinema and Environmental Disorder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)