L'apertura della logica di Hegel: Dall'essere all'infinito

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'apertura della logica di Hegel: Dall'essere all'infinito (Stephen Houlgate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Stephen Houlgate è un'eccezionale introduzione alla Scienza della logica di Hegel, lodata per la sua chiarezza, accessibilità e impegno scientifico con il testo di Hegel e le sue interpretazioni. I lettori lodano la capacità di Houlgate di guidare i principianti attraverso idee filosofiche complesse, affrontando al contempo le critiche a Hegel e rendendo la filosofia meno intimidatoria. Nonostante un certo scetticismo sull'attualità di Hegel, la maggior parte vede il valore dello studio della sua opera e apprezza il modo in cui Houlgate articola gli argomenti di Hegel.

Vantaggi:

Introduzione chiara e accessibile alle complesse idee di Hegel.

Svantaggi:

Impegno scientifico sia con il testo di Hegel che con le interpretazioni contemporanee.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Opening of Hegel's Logic: From Being to Infinity

Contenuto del libro:

Hegel è uno dei più importanti filosofi moderni, il cui pensiero ha influenzato lo sviluppo dell'esistenzialismo, del marxismo, del pragmatismo, dell'ermeneutica e della decostruzione. Eppure il testo centrale di Hegel, la monumentale Scienza della logica, rimane ancora per la maggior parte dei filosofi (sia in senso figurato che letterale) un libro saldamente chiuso. Lo scopo de L'apertura della Logica di Hegel è quello di sfatare i miti che circondano la Logica e di mostrare che il testo di Hegel, ingiustamente trascurato, è un'opera di straordinaria sottigliezza e perspicacia.

La prima parte de L'apertura della Logica di Hegel sostiene che la Logica fornisce una derivazione rigorosa delle categorie fondamentali del pensiero e contrappone l'approccio di Hegel alle categorie a quello di Kant. Esamina poi i presupposti storici e linguistici della logica autocritica e priva di presupposti di Hegel e, nel contempo, prende in considerazione alcune critiche significative a tale logica avanzate da Schelling, Feuerbach, Gadamer e Kierkegaard. Capitoli a parte sono dedicati alla relazione tra logica e ontologia nella Logica di Hegel e alla relazione tra la Logica stessa e la Fenomenologia. La seconda parte contiene il testo - in tedesco e in inglese - dei primi due capitoli della Logica di Hegel, che trattano categorie quali l'essere, il divenire, il qualcosa, il limite, la finitudine e l'infinito. La terza parte fornisce un commento chiaro e accessibile a questi due capitoli, che esamina in dettaglio le argomentazioni di Hegel e mette in relazione le sue intuizioni con quelle di altri filosofi, come Cartesio, Spinoza, Kant, Nietzsche e Levinas.

L'apertura della Logica di Hegel si propone di aiutare gli studenti e gli studiosi a leggere da soli il testo di Hegel, spesso formidabilmente difficile, e a scoprire la ricchezza filosofica che contiene. Inoltre, sostiene che il progetto di Hegel di una scienza della logica priva di presupposti merita oggi una seria considerazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557532572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:476

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apertura della logica di Hegel: Dall'essere all'infinito - The Opening of Hegel's Logic: From...
Hegel è uno dei più importanti filosofi moderni,...
L'apertura della logica di Hegel: Dall'essere all'infinito - The Opening of Hegel's Logic: From Being to Infinity
La “Fenomenologia dello spirito” di Hegel: Una guida per il lettore - Hegel's 'Phenomenology of...
La Fenomenologia dello Spirito di Hegel.La...
La “Fenomenologia dello spirito” di Hegel: Una guida per il lettore - Hegel's 'Phenomenology of Spirit': A Reader's Guide
Hegel sull'essere (Houlgate Stephen (Università di Warwick UK)) - Hegel on Being (Houlgate Stephen...
Egel sull'essere offre una trattazione autorevole...
Hegel sull'essere (Houlgate Stephen (Università di Warwick UK)) - Hegel on Being (Houlgate Stephen (University of Warwick UK))
Compagno di Hegel - A Companion to Hegel
Questa guida fornisce saggi originali, eruditi e all'avanguardia che coprono l'intera gamma del pensiero maturo di Hegel e la sua influenza...
Compagno di Hegel - A Companion to Hegel
Il lettore di Hegel - The Hegel Reader
Questa è una raccolta di tutti gli scritti di Hegel disponibili in inglese. Contiene quattro importanti “scritti giovanili”, oltre a...
Il lettore di Hegel - The Hegel Reader
Hegel, Nietzsche e la critica della metafisica - Hegel, Nietzsche and the Criticism of...
Questo studio su Hegel e Nietzsche valuta e confronta le loro...
Hegel, Nietzsche e la critica della metafisica - Hegel, Nietzsche and the Criticism of Metaphysics
Introduzione a Hegel: Libertà, verità e storia - An Introduction to Hegel: Freedom, Truth and...
Questa classica introduzione a uno dei più influenti...
Introduzione a Hegel: Libertà, verità e storia - An Introduction to Hegel: Freedom, Truth and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)