L'apatia è fuori: Poesie selezionate: N Ceadmhach Neamhshuim: Rogha Dnta [bilingue irlandese-inglese]

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'apatia è fuori: Poesie selezionate: N Ceadmhach Neamhshuim: Rogha Dnta [bilingue irlandese-inglese] (Sen Rordin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la poesia di Sean O'Riordain, che riflette le sue lotte personali e le circostanze più ampie dell'Irlanda. Presenta temi complessi sull'esistenza umana, mescolando la poesia in lingua irlandese con le traduzioni per una maggiore accessibilità.

Vantaggi:

Prodotto di buona qualità e servizio eccellente. Le poesie offrono profonde intuizioni sull'esistenza umana e catturano le lotte dell'autore. Consigliato a chi è interessato alla poesia in lingua irlandese.

Svantaggi:

Le poesie possono essere difficili da comprendere, anche in traduzione, a causa della complessità dei temi e del peso emotivo delle esperienze dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apathy Is Out: Selected Poems: N Ceadmhach Neamhshuim: Rogha Dnta [bilingual Irish-English]

Contenuto del libro:

Se n R ord in (1916-77) è stato il più importante e influente poeta in lingua irlandese dei tempi moderni.

Ha rivitalizzato la poesia in irlandese, combinando il mondo della letteratura irlandese con quello della moderna letteratura inglese ed europea, aggiungendo così alla tradizione irlandese un'altra parte. Le sue poesie "cercano di rispondere a domande fondamentali sulla natura dell'esistenza umana e sul posto dell'individuo in un universo senza significato" (Gear id Denvir).

Molte delle poesie di R ord in sono nate dalla sua lotta con l'isolamento, il senso di colpa e la solitudine della vita nell'Irlanda cattolica di metà secolo, vissuta a Cork, la città natale anche del poeta Greg Delanty, traduttore di Apathy Is Out. Le poesie di R ord in sono state tradotte da molti poeti, ma finora nessun singolo scrittore aveva tradotto la maggior parte delle poesie. Questa raccolta dà un senso molto più unitario dell'opera di R ord in, cogliendo la verve, la giocosità e la gamma della poesia e anche "la musica che ancora si sente a Munster, /anche in luoghi dove è andata a fondo".

Include le poesie cupe e dolorose che R ord in è solito rappresentare nelle antologie, ma anche poesie di esuberanza e celebrazione, in particolare "Tulyar", una delle più divertenti critiche satiriche dell'atteggiamento della Chiesa irlandese nei confronti del sesso, all'altezza di qualsiasi attacco simile di Patrick Kavanagh o Austin Clarke. Se n R ord in ha rinnovato la poesia irlandese scrivendo a partire dal senso modernista di alienazione, frammentazione e identità, ma ha anche visto al di là dei confini del Modernismo la matrice connettiva del nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780375366
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apatia è fuori: Poesie selezionate: N Ceadmhach Neamhshuim: Rogha Dnta bilingue irlandese-inglese...
Se n R ord in (1916-77) è stato il più importante...
L'apatia è fuori: Poesie selezionate: N Ceadmhach Neamhshuim: Rogha Dnta [bilingue irlandese-inglese] - Apathy Is Out: Selected Poems: N Ceadmhach Neamhshuim: Rogha Dnta [bilingual Irish-English]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)