L'antropologia di Hegel: Vita, psiche e seconda natura

L'antropologia di Hegel: Vita, psiche e seconda natura (Allegra de Laurentiis)

Titolo originale:

Hegel's Anthropology: Life, Psyche, and Second Nature

Contenuto del libro:

Questo libro offre un'analisi critica dell'Antropologia di Hegel, un trattato a lungo trascurato dedicato alla psiche, o "anima", che fa da ponte tra la filosofia della natura organica di Hegel e la sua filosofia dello spirito soggettivo. Allegra de Laurentiis recupera questo testo trascurato, guidando i lettori attraverso i suoi argomenti e le sue idee essenziali.

Mostra come Hegel concepisca la "sublimazione" del moto naturale, prima nella sensibilità animale e poi nel presentimento sentito dell'io, fino alla soglia del pensiero autoriflessivo. L'autrice discute l'Antropologia nel contesto del sistema filosofico maturo di Hegel (l'Enciclopedia), esponendo anche alcune delle fonti scientifiche e filosofiche delle sue concezioni sugli stati inconsci, lo psicosomatismo, le patologie mentali, la formazione delle abilità, la memorizzazione, l'assuefazione corporea e le capacità di autocondizionamento della nostra specie. Questo trattato sul divenire dell'anthropos, sostiene l'autrice, mostra la potenza e i limiti della "filosofia del reale" idealistica di Hegel nel collegare fenomeni come la postura eretta, la mano discriminante e lo sguardo in avanti all'emergere dell'ego umano, o la disintegrazione strutturale del mondo sociale allo squilibrio della mente individuale.

Questo libro, che rappresenta un contributo innovativo alla ricerca su Hegel e sulla filosofia del XIX secolo, dimostra che l'Antropologia è essenziale per comprendere il concetto di spirito di Hegel, non solo nella sua connessione con la natura, ma anche nelle sue realizzazioni più sofisticate come spirito oggettivo e assoluto. Le future ricerche su questo argomento racconteranno - e si baseranno su - l'innovativo studio di De Laurentiis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810143760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antropologia di Hegel: Vita, psiche e seconda natura - Hegel's Anthropology: Life, Psyche, and...
Questo libro offre un'analisi critica...
L'antropologia di Hegel: Vita, psiche e seconda natura - Hegel's Anthropology: Life, Psyche, and Second Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)