L'antropologia dentro e fuori: Gli operatori sul campo che prendono appunti

L'antropologia dentro e fuori: Gli operatori sul campo che prendono appunti (Oberborbeck Andersen Astrid)

Titolo originale:

Anthropology Inside Out: Fieldworkers Taking Notes

Contenuto del libro:

I taccuini di chi lavora sul campo sono pieni di sensazioni e osservazioni in cui trapela la soggettività dell'etnografo. Non è proprio scienza. Sono molto più vicini alla vita. Eppure nell'antropologia classica sono invisibili al lettore. In questo libro l'attenzione si inverte, trasformando l'antropologia in un libro a sé stante che esplora la vibrante vita dietro le quinte delle note di campo. Cosa succede quando li mettiamo al centro della scena?

Rivolti sia al principiante curioso che al professionista esperto, i capitoli si leggono come un catalogo di pratiche sperimentali che oscillano ai margini della tradizione: disegni intuitivamente osservativi.

Appunti pervasi di paranoia.

Annotazioni collettive.

Confessioni personali in crisi.

Strati di appunti in fotografie e archivi.

Vecchie ciabatte che innescano ricordi nella mente e nel corpo. Questa esplorazione di ciò che le note di campo sono, possono fare e potrebbero essere, si conclude con una costellazione di scintillanti note su note di Michael Taussig, un meta-commento sul rapporto feticistico degli antropologi con il più personale degli strumenti professionali.

Questo libro estremamente tempestivo e originale avvia una discussione da tempo attesa nell'ambito dell'antropologia. Gli autori vanno lodati per aver colmato una lacuna nella letteratura metodologica, che finora era così evidente da risultare invisibile alla maggior parte di noi".

Professor Thomas Hylland Eriksen, Dipartimento di antropologia sociale dell'Università di Oslo.

Il libro è intriso di amore per la materialità del processo di apprendimento della vita - vita interiore e vita esterna. I capitoli si aprono a riflessioni sugli aspetti artistici e scientifici dell'impresa antropologica e diventano sperimentali nella loro espansione del genere di lavoro e pensiero antropologico".

Professoressa Inger Sj rslev, docente emerito del Dipartimento di Antropologia dell'Università di Copenhagen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912385218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antropologia dentro e fuori: Gli operatori sul campo che prendono appunti - Anthropology Inside...
I taccuini di chi lavora sul campo sono pieni di...
L'antropologia dentro e fuori: Gli operatori sul campo che prendono appunti - Anthropology Inside Out: Fieldworkers Taking Notes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)