L'antropologia del turchese: Riflessioni su deserto, mare, pietra e cielo

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'antropologia del turchese: Riflessioni su deserto, mare, pietra e cielo (Ellen Meloy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi lirici e poetici di Ellen Meloy che esplora i temi della natura, del colore e della storia personale, in particolare in relazione al minerale turchese. I lettori apprezzano la profondità e la bellezza della scrittura di Ellen Meloy, che induce a riflessioni profonde e a connessioni emotive. Tuttavia, alcuni ritengono che lo stile di scrittura possa essere a volte astratto e tortuoso.

Vantaggi:

La scrittura è lirica e poetica, evoca immagini forti e risposte emotive. Include affascinanti intuizioni sulla natura, sui colori e sulle esperienze personali. Ogni saggio è autonomo e consente di fare delle pause nella lettura. Molti lettori esprimono il desiderio di assaporare la scrittura e di apprezzare la profondità di pensiero presentata. L'autrice è riconosciuta per la sua voce unica e per la capacità di collegare le narrazioni personali a temi culturali più ampi.

Svantaggi:

Alcuni passaggi possono sembrare eccessivamente astratti o tangenziali, rendendo difficile seguirli. Alcuni lettori hanno trovato le storie personali prive di profondità o saggezza. La versione Kindle del libro è stata criticata per la sua scarsa formattazione. Inoltre, alcune sezioni sono state descritte come ripetitive nel vocabolario e meno avvincenti di altre.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anthropology of Turquoise: Reflections on Desert, Sea, Stone, and Sky

Contenuto del libro:

In questo corroborante mix di storia naturale e avventura, l'artista-naturalista Ellen Meloy usa il turchese - il colore e la gemma - per sondare più a fondo il nostro profondo attaccamento umano al paesaggio.

Dalla Sierra Nevada, dal deserto del Mojave, dalla penisola dello Yucatan e dalle Bahamas fino alla sua terra d'origine, gli altipiani e i profondi canyon del Sud-Ovest, viaggiamo con Meloy attraverso panorami di grande bellezza e di grande profanazione. La sua visione acuta ci fa rivedere montagne ancestrali, mari turchesi e persino piscine di motel.

Ci presenta le “nonne di velluto” dei Navajo, il cui abbigliamento e la cui estetica assorbono la vivace tavolozza della loro terra, e i persiani che considerano il turchese l'equivalente salvavita di un giubbotto antiproiettile. Nel complesso, Meloy ci invita ad apprezzare insieme a lei le infinite sorprese della vita e celebra la seduzione che si può trovare nel nostro ambiente visivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375708138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antropologia del turchese: Riflessioni su deserto, mare, pietra e cielo - The Anthropology of...
In questo corroborante mix di storia naturale e...
L'antropologia del turchese: Riflessioni su deserto, mare, pietra e cielo - The Anthropology of Turquoise: Reflections on Desert, Sea, Stone, and Sky
Il valzer dell'ultimo traditore: Bellezza e violenza nel deserto del Sud-Ovest - The Last Cheater's...
In questo spazio abbondante e isolato, i signori...
Il valzer dell'ultimo traditore: Bellezza e violenza nel deserto del Sud-Ovest - The Last Cheater's Waltz: Beauty and Violence in the Desert Southwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)