L'Antropocene: Approcci e contesti per la letteratura e le scienze umane

L'Antropocene: Approcci e contesti per la letteratura e le scienze umane (T. Reno Seth)

Titolo originale:

The Anthropocene: Approaches and Contexts for Literature and the Humanities

Contenuto del libro:

Forse nessun concetto è diventato dominante in così tanti campi come l'Antropocene.

L'Antropocene è il nome proposto per la nostra attuale epoca geologica, iniziata quando le attività umane hanno iniziato ad avere un impatto significativo sulla geologia e sugli ecosistemi della Terra. Da tempo abbracciato dalle scienze naturali, l'Antropocene è ora diventato un luogo comune nelle scienze umane e sociali, dove ha preso piede abbastanza da suscitare una valutazione e una critica approfondite.

Perché e come il concetto geologico di Antropocene è diventato importante per le scienze umane? Quali nuovi approcci e intuizioni offrono le scienze umane? Quali narrazioni e critiche dell'Antropocene producono le scienze umane? Cosa significa studiare la letteratura dell'Antropocene? Queste sono le domande centrali che questa raccolta esplora. Ogni capitolo affronta un approccio umanistico decisamente diverso all'Antropocene, dalle scienze umane ambientali alla teoria queer e alla razza, illuminando gli importanti contributi delle scienze umane alla miriade di discorsi sull'Antropocene. Questo volume è stato concepito per fornire una panoramica concisa di particolari approcci e testi, nonché interventi interessanti e originali nello studio dell'Antropocene.

Scritti in uno stile accessibile e privo di gergo disciplinare, molti capitoli si concentrano su autori e testi noti, rendendo questa raccolta particolarmente utile agli insegnanti che sviluppano un corso sull'Antropocene e agli studenti che intraprendono una ricerca introduttiva. Questa raccolta fornisce argomenti veramente innovativi su come e perché il concetto di Antropocene sia importante per la letteratura e le scienze umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367558376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica amorosa: L'amore intellettuale nella poesia e nella poetica romantica, 1788-1853 - Amorous...
Situato all'intersezione tra affect studies,...
Estetica amorosa: L'amore intellettuale nella poesia e nella poetica romantica, 1788-1853 - Amorous Aesthetics: Intellectual Love in Romantic Poetry and Poetics, 1788-1853
L'Antropocene: Approcci e contesti per la letteratura e le scienze umane - The Anthropocene:...
Forse nessun concetto è diventato dominante in così...
L'Antropocene: Approcci e contesti per la letteratura e le scienze umane - The Anthropocene: Approaches and Contexts for Literature and the Humanities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)