L'antologia nella cultura digitale: Forme e possibilità

L'antologia nella cultura digitale: Forme e possibilità (Giulia Taurino)

Titolo originale:

The Anthology in Digital Culture: Forms and Affordances

Contenuto del libro:

Come forma culturale, pratica mediatica e modello organizzativo, l'antologia ha rappresentato un'importante struttura editoriale nello sviluppo, nella conservazione e nel recupero delle narrazioni, dai media cartacei ai contenuti generati dalle macchine, attraverso una serie di tecnologie analogiche e digitali discontinue.

Nel corso del tempo, le antologie sono diventate parte delle “metafore con cui viviamo” (Lakoff e Johnson 2008), lenti figurative attraverso le quali leggiamo, navighiamo, interpretiamo storie e organizziamo i pensieri umani per una migliore comprensione. Fornendo una panoramica sul ruolo dell'antologia negli ambienti delle piattaforme di streaming, questo libro esamina come le pratiche editoriali tradizionali di antologizzazione si intersecano con la classificazione e l'ordinamento dei contenuti guidati dai dati nel contesto della cultura pre e post-digitale.

L'autore propone infine di inserire il termine “antologia” in un vocabolario della cultura digitale che tenga conto dei nuovi processi curatoriali e algoritmici di filtraggio dei contenuti, nel tentativo di ampliare le “parole chiave” critiche (Williams 1983; Striphas 2015; Thylstrup et al. 2021) per lo studio della cultura, della società, dei dati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463724265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antologia nella cultura digitale: Forme e possibilità - The Anthology in Digital Culture: Forms...
Come forma culturale, pratica mediatica e modello...
L'antologia nella cultura digitale: Forme e possibilità - The Anthology in Digital Culture: Forms and Affordances

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)