L'antologia Dumbarton Oaks della letteratura sui giardini cinesi

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'antologia Dumbarton Oaks della letteratura sui giardini cinesi (Alison Hardie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa di traduzioni in inglese di testi di giardini tradizionali cinesi, lodata per le sue selezioni ponderate ma criticata per la qualità non uniforme delle traduzioni e per i problemi di presentazione.

Vantaggi:

Si tratta di un'ampia raccolta di fonti, con un'accurata selezione di fonti primarie e introduzioni di sezione ben informate, che lo rendono utile per i lettori interessati ai giardini tradizionali cinesi.

Svantaggi:

Le traduzioni variano significativamente in termini di qualità, spaziando dal XIX al XXI secolo e con una dizione incoerente. Le informazioni sulla pubblicazione sono difficili da trovare e i crediti per le traduzioni e le illustrazioni sono presentati in un formato ingombrante, spesso senza sufficienti dettagli.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dumbarton Oaks Anthology of Chinese Garden Literature

Contenuto del libro:

La Dumbarton Oaks Anthology of Chinese Garden Literature è la prima raccolta completa in inglese di oltre due millenni di scritti cinesi sui giardini e sul paesaggio. I contenuti spaziano dalle prime poesie che utilizzano le immagini delle piante per rappresentare la virtù e il vizio, alle opere di molte dinastie sui giardini privati e imperiali, fino alle descrizioni in prosa del XX secolo sulla ricostruzione di un giardino storico di Suzhou.

La maggior parte dei brani è stata tradotta per questa pubblicazione. Sono incluse anche alcune traduzioni già pubblicate in precedenza, alcune delle quali ormai difficilmente reperibili. L'antologia è suddivisa in nove capitoli: cinque cronologici, che coprono il periodo pre-Qin fino alla dinastia Qing; e quattro tematici, che riguardano le rocce e la flora, l'evoluzione di un singolo sito (il Padiglione Canglang a Suzhou), i giardini della mente e l'interazione tra giardino e paesaggio vista attraverso il Monte Tai e il Lago Ovest.

Un saggio introduttivo colloca i giardini cinesi e la letteratura sui giardini nel loro contesto culturale. Si è cercato di tradurre i nomi delle piante nel modo più accurato possibile, dati i limiti delle fonti, e l'antologia comprende un glossario dei nomi tradotti, dei nomi cinesi e dei binomi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780884024651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:792

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antologia Dumbarton Oaks della letteratura sui giardini cinesi - The Dumbarton Oaks Anthology of...
La Dumbarton Oaks Anthology of Chinese Garden...
L'antologia Dumbarton Oaks della letteratura sui giardini cinesi - The Dumbarton Oaks Anthology of Chinese Garden Literature
I piaceri del giardino cinese - Un apprezzamento - Chinese Garden Pleasures - An...
Questo libro di giardinaggio cinese è un must per tutti gli...
I piaceri del giardino cinese - Un apprezzamento - Chinese Garden Pleasures - An Appreciation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)