L'antologia degli amanti del libro: Un compendio di scritti su libri, lettori e biblioteche

L'antologia degli amanti del libro: Un compendio di scritti su libri, lettori e biblioteche (M. Leonard R.)

Titolo originale:

The Book Lovers' Anthology: A Compendium of Writing about Books, Readers and Libraries

Contenuto del libro:

Questo volume di oltre cinquecento epigrammi, poesie e riflessioni più lunghe in prosa e in versi di oltre duecento scrittori di tutti i tempi delizierà e istruirà ogni amante dei libri, trasportandolo nella compagnia dei più saggi e arguti. Come scegliere un libro: "Le tre regole pratiche che ho da offrire sono: 1.

Non leggere mai libri che non abbiano un anno di vita. 2. Non leggere mai altro che libri famosi.

3.

Non leggere mai se non quello che ti piace; o, per dirla con Shakespeare, No profit goes where is no pleasure ta'en: In breve, signore, studiate ciò che più vi piace. R.

W. Emerson Sul valore a volte dubbio della lettura: "Se avessi letto quanto gli altri uomini, sarei stato ignorante quanto loro". Thomas Hobbes Inoltre, attenzione: "Leggere molto è come mangiare molto, del tutto inutile senza digerire" - Robert South Sui romanzi: "Il romanzo, nella sua forma migliore, lo considero uno dei più potenti motori di civiltà mai inventati".

--Sir J. Herschel. Sull'acquisto e la lettura di libri: "Se la gente non comprasse più libri di quelli che intende leggere, e non comprasse più spade di quelle che intende usare, i due peggiori mestieri d'Europa sarebbero quello del libraio e quello del tagliatore di spade; ma fortunatamente per entrambi sono considerati ornamenti signorili".

--Lord Chesterfield. Esiste un libro scadente? Cosa rende un buon autore? I bibliomani leggono davvero? Le rilegature dei libri sono importanti?

Questa raccolta unica contiene riflessioni su queste e molte altre domande che il bibliofilo può porsi. Naturalmente c'è anche una buona dose della piacevole compagnia dei libri e delle virtù che vi si possono trovare, ma c'è spazio anche per un'ampia dose di arguzia scanzonata e, in mezzo a tutto questo, una buona dose di vera saggezza. Gli scrittori selezionati sono romanzieri, memorialisti, drammaturghi, studiosi, pensatori e statisti: Jane Austen, Charles Dickens, Samuel Johnson, Jonathan Swift, Chaucer, Milton, Shakespeare, Emerson, Amos Alcott, John Donne, John Ruskin, Dante e Cervantes.

Questa edizione è indicizzata per autore e per titolo/frase chiave, in modo da poter trovare facilmente il testo che si sta cercando.

È presente un'appendice di note esaurienti, interessanti di per sé. (Brossura: 978-1-78139-448-9. Volume cartonato: 978-1-78139-449-6.)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781394496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antologia degli amanti del libro: Un compendio di scritti su libri, lettori e biblioteche - The...
Questo volume di oltre cinquecento epigrammi,...
L'antologia degli amanti del libro: Un compendio di scritti su libri, lettori e biblioteche - The Book Lovers' Anthology: A Compendium of Writing about Books, Readers and Libraries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)