L'antisemitismo di Martin Lutero: Contro il suo giudizio migliore

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'antisemitismo di Martin Lutero: Contro il suo giudizio migliore (W. Gritsch Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame dettagliato dell'antisemitismo di Martin Lutero, esplorando sia i suoi contributi al cristianesimo sia gli aspetti preoccupanti delle sue opinioni sugli ebrei. Gritsch fornisce una prospettiva equilibrata, riconoscendo i successi di Lutero e criticando al contempo i suoi difetti, in particolare il suo passaggio tardivo alla retorica antisemita. Il testo è informativo e incoraggia i lettori a comprendere le implicazioni storiche delle azioni e dei pensieri di Lutero nel contesto del loro tempo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato ed erudito e fornisce un'analisi approfondita dell'antisemitismo di Lutero. L'approccio equilibrato di Gritsch permette ai lettori di apprezzare i contributi di Lutero, esaminando allo stesso tempo criticamente i suoi difetti. L'autore offre approfondimenti sul contesto storico del clima antisemita in cui visse Lutero. Il libro è molto istruttivo e stimolante e rappresenta una lettura utile per comprendere Lutero e l'impatto delle sue idee.

Svantaggi:

Il contenuto può essere inquietante e potenzialmente sconvolgente per i lettori, poiché affronta gli aspetti più oscuri dell'eredità di Lutero. Alcuni potrebbero trovare il libro difficile da leggere a causa dei temi pesanti trattati. I critici possono ritenere che Gritsch sia eccessivamente generoso nel ritrarre Lutero, non affrontando pienamente le conseguenze degli scritti antisemiti di Lutero.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Martin Luther's Anti-Semitism: Against His Better Judgment

Contenuto del libro:

In questo libro Eric W. Gritsch, luterano e illustre studioso di Lutero, affronta di petto la bruttezza dell'antisemitismo di Martin Lutero, descrivendo il percorso di Lutero dai tentativi iniziali di proselitismo verso gli ebrei a una posizione spaventosamente razzista, che apparentemente mantenne fino alla morte.

Esponendo in modo esauriente le prove testuali del virulento antisemitismo di Lutero, Gritsch traccia lo sviluppo del pensiero di Lutero in relazione alle sue esperienze, alle influenze esterne e alle convinzioni teologiche. Rivelando a ogni passo un pericolo sempre più incombente, L'antisemitismo di Martin Lutero avanza costantemente fino a quando la piena portata del razzismo di Lutero diventa evidente. L'analisi incisiva di Gritsch descrive anche l'impatto che le parole di Lutero hanno avuto sulle generazioni successive e colloca Lutero all'interno della lunga storia dell'antisemitismo in Europa.

In ogni caso, Gritsch resiste alla tentazione di demonizzare o scagionare Lutero. Piuttosto, i lettori riconosceranno gli errori di Lutero come anelli di una catena che lo ha allontanato sempre di più da un atteggiamento di rispetto per gli ebrei come popolo biblico di Dio. Gritsch ritrae Lutero come un famoso esempio della lotta intensa con l'annosa questione delle relazioni tra cristiani ed ebrei. È una grande tragedia storica che Lutero, tra tutti, sia stato vittima dell'antisemitismo, anche se contro il suo giudizio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802866769
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione al luteranesimo di Fortress - Fortress Introduction to Lutheranism
Una guida utile e accessibile alla storia e ai principi fondamentali del...
Introduzione al luteranesimo di Fortress - Fortress Introduction to Lutheranism
L'antisemitismo di Martin Lutero: Contro il suo giudizio migliore - Martin Luther's Anti-Semitism:...
In questo libro Eric W. Gritsch, luterano e...
L'antisemitismo di Martin Lutero: Contro il suo giudizio migliore - Martin Luther's Anti-Semitism: Against His Better Judgment
Il luteranesimo - Lutheranism
Questa utile guida offre una valutazione critica di un movimento teologico all'interno della Chiesa cattolica. Gli autori, uno storico della Chiesa e...
Il luteranesimo - Lutheranism
La buona notizia del Venerdì Santo - Good Friday's Good News
Questo libro è una raccolta di sette omelie del Venerdì Santo del defunto Rev. Dr. Eric W. Gritsch...
La buona notizia del Venerdì Santo - Good Friday's Good News

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)