L'antiguerra: la pace trova lo scopo di un popolo particolare; la pacificazione militante alla maniera degli amici

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'antiguerra: la pace trova lo scopo di un popolo particolare; la pacificazione militante alla maniera degli amici (Douglas Gwyn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Anti-War: Peace Finds the Purpose of a Peculiar People; Militant Peacemaking in the Manner of Friends

Contenuto del libro:

Questo libro sostiene un rinnovamento della tradizionale testimonianza quacchera sulla pace, per rispondere alle sfide del XXI secolo. Il rinnovamento liberale quacchero di un secolo fa ha promosso un'ideologia pacifista che si discostava dall'impegno di fede esistenziale per la pace manifestato dagli Amici precedenti.

Ma l'ottimismo sulla possibilità di convincere le potenze mondiali ad adottare la pace ha vacillato quando gli interessi militari-industriali si sono rafforzati nel corso del XX secolo. La prospettiva umana odierna, sempre più cupa, costringe gli Amici a reclamare la loro identità di popolo di Dio che resiste alla cultura dominante e conduce una "guerra contro la guerra", un'inversione militante degli imperativi militaristi dell'impero. Per riformulare le questioni sono necessarie due prospettive inverse.

"La pace trova lo scopo di un popolo peculiare" inizia con una lettura ravvicinata di 1 Pietro 2:4-17. Descrive poi come la testimonianza di pace si sia sviluppata tra i primi Amici nel XVII secolo.

Il saggio si conclude applicando il quadro della peculiarità del popolo, derivato da 1 Pietro e dai primi Amici, allo stato attuale della Società Religiosa degli Amici. L'altro saggio di questo libro, "Militant Peacemaking in the Manner of Friends", esamina le questioni in modo inverso. Inizia con il Libro dell'Apocalisse, visto come uno smascheramento apocalittico della struttura demoniaca dell'Impero romano e un appello alla resistenza cristiana.

Esamina poi la prima guerra quacchera dell'Agnello come rivoluzione sociale non violenta ispirata in parte da una lettura socialmente impegnata dell'Apocalisse. Il saggio si conclude con una nuova prospettiva sulle testimonianze sociali quacchere come "antiguerra" che inverte e sovverte l'odierno militarismo imperiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997060447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apocalisse della Parola: La vita e il messaggio di George Fox - Apocalypse of the Word: The Life and...
Gwyn sottolinea la prospettiva apocalittica che...
Apocalisse della Parola: La vita e il messaggio di George Fox - Apocalypse of the Word: The Life and Message of George Fox
Conversazione con Cristo: Meditazioni quacchere sul Vangelo di Giovanni - Conversation with Christ:...
Esplora l'esperienza del qui-e-ora della realtà...
Conversazione con Cristo: Meditazioni quacchere sul Vangelo di Giovanni - Conversation with Christ: Quaker Meditations on the Gospel of John
Una vita sostenibile: Fede e pratica quacchera per il rinnovamento del creato - A Sustainable Life:...
Un noto storico quacchero esplora le qualità della...
Una vita sostenibile: Fede e pratica quacchera per il rinnovamento del creato - A Sustainable Life: Quaker Faith and Practice in the Renewal of Creation
L'antiguerra: la pace trova lo scopo di un popolo particolare; la pacificazione militante alla...
Questo libro sostiene un rinnovamento della...
L'antiguerra: la pace trova lo scopo di un popolo particolare; la pacificazione militante alla maniera degli amici - The Anti-War: Peace Finds the Purpose of a Peculiar People; Militant Peacemaking in the Manner of Friends

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)