L'anticristo azteco: La rappresentazione dell'Apocalisse nel primo Messico coloniale Volume 1

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'anticristo azteco: La rappresentazione dell'Apocalisse nel primo Messico coloniale Volume 1 (Ben Leeming)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Aztec Antichrist: Performing the Apocalypse in Early Colonial Mexico Volume 1

Contenuto del libro:

In Aztec Antichrist, Ben Leeming presenta la trascrizione, la traduzione e lo studio di due opere teatrali religiose in lingua nahuatl del XVI secolo, che sono probabilmente le prime presentazioni della leggenda dell'Anticristo nelle Americhe e forse i primi copioni teatrali sopravvissuti in tutto il Nuovo Mondo in qualsiasi lingua.

Scoperte negli archivi della Hispanic Society of America di New York all'interno di un quaderno di testi vari nahuatl-cristiani scritti quasi interamente da uno scrittore indigeno di nome Faban de Aquino, le opere sono piene di riferimenti a sacrifici umani, salassi, divinazione rituale e altre pratiche religiose dichiarate "idolatre" in un'epoca in cui le autorità ecclesiastiche cercavano attivamente di sopprimere gli scritti sulla religione indigena. Si tratta di opere indigene per un pubblico indigeno che rivelano come i Nahuas abbiano dato un senso al cristianesimo e abbiano contribuito a formarne l'immagine coloniale: la figura del titolo è un potente essere indigeno, un "Anticristo azteco", che si oppone violentemente agli sforzi evangelizzatori della Chiesa e cerca di riportare i Nahuas convertiti alle pratiche religiose dei loro antenati. Queste pratiche includono la devozione a divinità Nahua come Tlaloc, Quetzalcoatl e Tezcatlipoca che, in una delle mosse più sorprendenti di Aquino, vengono inserite come personaggi nelle opere.

Insieme alle traduzioni, Leeming fornisce il contesto e l'analisi di questi rari e affascinanti esempi di letteratura indigena americana, che offrono una finestra sulla complessità delle interazioni dei Nahua con il cristianesimo nel primo periodo coloniale. L'opera è estremamente preziosa per tutti gli studenti e gli studiosi di religione latinoamericana, colonialismo, storia indigena, storia e teatro della prima età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646422999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anticristo azteco: La rappresentazione dell'Apocalisse nel primo Messico coloniale Volume 1 -...
In Aztec Antichrist, Ben Leeming presenta la...
L'anticristo azteco: La rappresentazione dell'Apocalisse nel primo Messico coloniale Volume 1 - Aztec Antichrist: Performing the Apocalypse in Early Colonial Mexico Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)