Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Ancient Egypt and the Origins of Gnosticism
Gli studi attuali suggeriscono che l'origine dello gnosticismo sia il risultato di cristianità concorrenti o di eresie ebraiche precristiane. Questi punti di vista dipendono dall'integrazione del neoplatonismo come filosofia fondamentale per la genesi dello gnosticismo.
Tuttavia, la mancanza di prime prove testuali neoplatoniche rappresenta un problema che impedisce di sostenere la tesi dell'eresia ebraica. Tuttavia, le prove supportano in modo schiacciante l'identità delle sette gnostiche precristiane. Questa monografia contribuisce al dialogo sullo sviluppo dello gnosticismo introducendo la letteratura egiziana con correnti filosofiche che potrebbero aver portato allo sviluppo della dottrina gnostica.
Le teologie egiziane forniscono un insieme di costrutti filosofici e tradizioni letterarie necessarie per la genesi e lo sviluppo delle sette gnostiche del I secolo a.C.. Come banco di prova, l'ascesa della teologia ermopolitana sarà tracciata dalla prima dinastia attraverso le tradizioni letterarie dell'Egitto fino allo sviluppo del pensiero gnostico ed ermetico, al fine di fornire induttivamente una spiegazione più plausibile per lo sviluppo dello gnosticismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)